Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Caccia al riscatto

Castrovilli ha il via libera: rinnovo e presente, la Fiorentina si affida al 10

GERMOGLI PH: 3 MARZO 2021 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS ROMA NELLA FOTO CASTROVILLI

La vittoria di Verona ha dato respiro, ma la salvezza va ancora conquistata. I segnali dati dal numero 10 però sono ottimi

Redazione VN

Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, la squalifica di Bonaventura spalanca le porte della Juventus a Gaetano Castrovilli. Niente a che fare con il mercato, sia chiaro, quanto piuttosto ad una maglia da titolare che il numero dieci viola avrà di diritto dopo la panchina di qualche giorno fa con il Verona. In realtà l’intenzione di Iachini era quella di schierare comunque Castrovilli dal primo minuto anche senza squalificati, visto che la condizione del centrocampista è data in grande crescita dopo un periodo complesso dal punto di vista delle prestazioni individuali che si sono accompagnate perfettamente a quelle di squadra. Una stagione da alti e bassi quella del talento di Minervino Murge, che ad una partenza sprint (quattro reti nelle prime cinque gare di campionato) ha alternato  lunghi momenti di pausa. Durante l'era Prandelli difficilmente si è visto quel centrocampista moderno ed incisivo capace contemporaneamente di incantare sotto il profilo tecnico dominando anche sul piano fisico.

Anche dal punto di vista degli acciacchi non è andata benissimo: alcuni guai muscolari, ogni tanto qualche fastidio al pube, ed una continuità di forma che ha faticato a trovare. Una condizione non ottimale che spiega come mai da oltre due mesi non gioca novanta minuti in una partita. La Fiorentina crede ciecamente nel ragazzo, presto potrebbe prospettargli un ulteriore rinnovo contrattuale (attualmente scadenza giugno 2024) e si aspetta molto anche in questo finale di stagione. Perché la vittoria di Verona ha dato respiro, ma la salvezza va ancora conquistata. I segnali dati dal numero 10 però sono ottimi. Sabato scorso contro il Sassuolo la prestazione è stata superba, condita da percussioni, cambi di passo, dribbling ed iniziative. Come quella che lo ha visto accentrarsi e calciare forte, colpendo il palo di Consigli. Tre giorni dopo Iachini lo ha fatto rifiatare a Verona: l’ammonizione presa in partita da Bonaventura (diffidato), insieme ovviamente al rendimento della mediana, ha fatto sì che l’ingresso in campo sia stato ritardato. Per avere Castrovilli fresco ed al top tra due giorni contro la Juve.

 GERMOGLI PH: 3 MARZO 2021 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS ROMA NELLA FOTO CASTROVILLI
tutte le notizie di