- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
serie a
ROME, ITALY - JANUARY 01: AS Roma coach Claudio Ranieri during the training session open to the fans at Stadio Tre Fontane on January 01, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)
Nelle ultime tredici partite, un punto a partita. Ecco quanto la Roma di Claudio Ranieri con la rotonda vittoria di questa sera in casa contro il Monza (4-0) ha recuperato sulla Fiorentina di Raffaele Palladino, lanciatissima nello scorso autunno - quando, appunto, nella Capitale sponda giallorossa c'era il caos - ma adesso in totale crisi di risultati e di identità. In pratica i viola hanno dilapidato un vantaggio più che importante e che grazie a quelle famose otto vittorie consecutive erano riusciti a costruire su dirette avversarie verso la corsa europea come Milan, Bologna e la stessa Roma.
Adesso rossoneri e felsinei sono soltanto ad una lunghezza dalla formazione gigliata (e con una gara da recuperare, seppur lo scontro diretto tra loro) mentre i giallorossi a due punti di distanza. Fa riflettere tornare a quella tredicesima giornata e a quel Como-Fiorentina 0-2 che aveva lanciato i viola in classifica a +15 sui giallorossi, che nello stesso turno perdevano in casa del Napoli. Proprio nei loro confronti gli uomini di Palladino erano riusciti a mantenere invariata la forbice fino all'impegno pre-natalizio contro l'Udinese, un po' la partita da cui è iniziato il declino di questa Viola, che da quel momento in poi si è resa protagonista suo malgrado di un rendimento da zona retrocessione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA