VIOLA TERZI

Genoa-Fiorentina, pagelle VN: Gosens la decide, De Gea eroico

Simone Bargellini Vice direttore 

DODO 6,5: Meno straripante delle ultime uscite, ma non fa mancare la sua spinta. Cala nella ripresa e perde spesso il duello con Martìn. Ma il salvataggio nel finale vale quasi quanto un gol.

QUARTA 6: Chance da titolare, con fascia al braccio, e un giallo a pendere quasi subito sulla sua testa. Un po' distratto in avvio di ripresa, quando Ekhator gli prende il tempo in area ma poi calcia alto. Per il resto rischia poco e nel finale è attento nelle mischie.

RANIERI 6,5: Concentrato e meno falloso del solito, pulisce tutto quello che passa dalla sua zona.

GOSENS 7: Dopo una prima fase a tenere la posizione, capisce che c'è bisogno del suo contributo in avanti e inizia a sganciarsi con continuità. Gran palla per Sottil al 65'. Poi il gol, da centravanti vero, con la fame di schiaffarla dentro.

RICHARSON 5,5: Ammonito anche lui a freddo. Dovrebbe dettare il ritmo e dare qualità, ci mette un po' a trovare la posizione. Insidioso al tiro in chiusura di primo tempo. Sempre elegante nel tocco, ma lento nel pensiero e nella giocata.

BOVE 6,5: Torna al suo ruolo naturale, tocca tanti palloni limitandosi all'appoggio più semplice. Grande lavoro in interdizione, recupera tanti palloni, prende botte e non smette mai di lottare.

COLPANI 5,5: Partita un po' opaca, un tiro debole nel primo tempo, qualche pausa di troppo. Manca il pallone a metà ripresa, un po' impaurito, su un buon cross di Sottil.

BELTRAN 6,5: Dà continuità al recente periodo, prestazione positiva. Prezioso nel dare l'appoggio in impostazione, offre un paio di buoni suggerimenti per Koumè (non sfruttati). Al tiro non incide, ma è suo il cross da cui nasce l'1-0.

SOTTIL 6: Prende tante botte. Sabelli gli ringhia addosso, e lui si innervosisce. Quando riesce a scappare sul fondo, è impreciso al cross. Leggero in fase difensiva con un rinvio svirgolato di testa che favorisce lo stesso Sabelli (tiro pericoloso). Alla mezzora riesce a liberarsi al tiro, ma c'è Vasquez sulla traiettoria. Va meglio nella ripresa, quando riesce a sfondare con più continuità, un bel pallone in mezzo per Colpani.

sub. ADLI 6,5: Entra subito in partita, aggiungendo qualità e velocità all'azione viola.

sub. IKONE 6: Non si vede molto e su un pallone vagante in area, si fa chiudere da Leali in uscita.

sub. MANDRAGORA 6: Rientra dall'infortunio e si batte nel finale, quasi da difensore aggiunto.

sub. RUBINO sv

sub. BIRAGHI sv

tutte le notizie di