TERRACCIANO 5,5: preferito a Martinelli, al quale Palladino ha pensato per questa partita, appare un po' piantato in occasione del gol di Ekong, probabilmente poteva uscire e chiudere una porzione maggiore di specchio all'attaccante. Presente sul tiro di Esposito da centro area a ridosso del 70', a onor del vero abbastanza centrale. Ma comunque presente. Sul rigore di Ekong c'è ma non serve parare, su quello di Henderson ci arriva ma non respinge.
PROMOSSI E BOCCIATI
Fiorentina-Empoli, pagelle VN: Quarta sprofonda, Sottil ancora ok. Kean tormentato
DODO 6,5: la sua condizione fisica è strepitosa, fa tutto il campo in diagonale e serve a Kean quello che potrebbe essere il primo degli otto assist della famosa scommessa. L'attaccante coglie la traversa da pochi passi, ma la giocata del numero 2 rimane. Altra bella cosa il tiro che mette in difficoltà Seghetti successivamente, non ripetuto poi nel secondo tempo su suggerimento di Ikoné. E il passaggio sbagliato per Cataldi da cui nasce il 2-2 gli costa l'ennesimo votone, ma rimane una gara ampiamente sufficiente anche perché trova il tempo di fare l'ennesimo assist per Kean che proprio non ne vuole sapere di aprire il conto con lui.
COMUZZO 6: poca fatica su Esposito, un po' più ispirato Ekong che però lo beffa solo perché la linea è stata colta di sorpresa dall'errore di Quarta. Forse l'unico in assoluto, giovane ed esuberante com'è, a non soffrire affatto la gioventù e l'esuberanza dell'Empoli. La chiusura in area su Esposito che stava cercando il dribbling e tiro nel secondo tempo è da applausi, poi l'attaccante si prende la rivincita battendo lui e Terracciano con una giocatona per il pareggio.
RANIERI 5,5: la vivacità dell'Empoli non è di facile gestione per il reparto, si mette bene fra Ekong e la porta quando già il punteggio era stato sbloccato dallo svedese. Regge assieme a Comuzzo le folate in contropiede durante il corso della gara, beffato come i compagni da due errori che permettono agli avversari di segnare due volte. Insufficiente solo per il rigore calciato a mezz'altezza, un po' fiacco. Peccato.
GOSENS 6: poco coinvolto in avanti e paradossalmente poco stimolato anche dietro, perché gli spazi migliori la Fiorentina e l'Empoli li trovano sull'altra fascia. Un po' in sordina diverse volte, ma spesso ha trovato il pertugio giusto; stasera no, anche se entra comunque nel gol di Sottil in maniera fortunosa. Ammonito, viene sostituito nel quarto d'ora finale.
CATALDI 5,5: il lavoro in mediana è doppio perché accanto a lui c'è un neofita come Quarta, non è semplice specie contro una squadra come l'Empoli che fa dell'intensità il marchio di fabbrica. Molto, molto meglio con Richardson, però manca la giusta intesa con Dodo sul gol del 2-2 di Esposito.
COLPANI 5: la prestazione non differisce molto dalle sue altre, con movimenti a fare spazio a Dodo e qualche tentativo di giocata. La sensazione è quella che sia un po' ai margini nel contesto tattico, ma se Palladino ci punta di continuo vuol dire che anche ai margini è utile alla resa della squadra. In un frangente nel primo tempo forse c'era spazio per cercare Kean invece di andare al tiro poi deviato in angolo. Anche a inizio ripresa, su un buco di Cacace, prova a rientrare in area e favorisce il rientro della difesa. La sostituzione di Palladino dopo appena 51 minuti conferma la serata appannata del Flaco, tra i più scossi domenica dopo il malore di Bove.
BELTRAN 6: sembra sempre più dentro al ruolo di rifinitore, ma anche lui risente un po' della serata no, in campo, della Fiorentina. Subisce un colpo fortuito con il gomito da Henderson all'inizio del secondo tempo, si rialza e per poco non trova la deviazione vincente su palla di Sottil: bravissimo Seghetti con un riflesso strepitoso.
KEAN 5,5: Difficilissimo giudicare la sua prova, tormentata. Del resto, viene descritto come estremamente sensibile. Non benissimo la traversa da pochi passi sul cross perfetto di Dodo, si può difendere col marcatore appena davanti che forse lo ha ingannato. Ringraziamento al compagno e vis di nuovo a far la lotta con Ismajli, che in questa stagione e specie in alcune partite si sta trasformando in un misto tra Nesta e Van Dijk. Tenta e ritenta, la palla buona arriva e lui non sbaglia una seconda volta: 13 in stagione e dedica a Bove. Seghetti e la difesa empolese gli negano la doppietta, anche se pure in questo caso, nel finale, il colpo di testa poteva essere meglio indirizzato. E poi il secondo rigore su due sbagliato in stagione, questo tirato davvero malissimo. Ha fatto talmente tanto finora, mettendo anche la firma su questa partita, che alla fine strapperebbe pure il 6, ma dobbiamo rimanere sulla prova di stasera. Coraggio.
dal 51' RICHARDSON 6,5: classe, potenza ed efficacia nella giocata che libera al tiro Sottil sul gol in tap-in di Kean. Con l'indisponibilità del povero Bove, il suo rientro è una notizia meravigliosa per la Fiorentina. Dalla sua crescita dipenderà tanto nella stagione viola da qui in poi.
dal 51' IKONE' 6: bel suggerimento per Dodo che conclude in bocca al portiere, poi si accende spesso. Alta una conclusione da posizione invitante su sponda di Kouamé.
dal 74' PARISI 5,5: entrato da 4 minuti, su un cross dalla sinistra decide di respingere di testa verso il centro dell'area di rigore e non sull'esterno, spizzando. Sembra che sia l'errore a cercare lui, fortunatamente stavolta non viene punito come nell'ultimo caso contro il Pafos.
dal 74' GUDMUNDSSON 6: bentornato, bel rigore ad aprire la sequenza, ora ti auguriamo continuità. Facci sognare.
dall'81' KOUAME' sv. Ma menzione per il bel rigore tirato con convinzione e potenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.violanews.com/assets/uploads/202304/5afff788bee9ece281812c8ae59f1524.jpg)