VIOLA SETTEBELLEZZE

Como-Fiorentina, pagelle VN: Adli/Kean perfetti, De Gea non sorprende più nessuno

Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 

DE GEA 7: rischio enorme al 19' quando cerca Dodo che non lo aiuta. Poi poco se non pochissimo, ma al 60' sfodera un triplo intervento mozzafiato: respinta ravvicinata, parata col piede che denota una tecnica di base spaventosa e poi pugno ad allontanare ogni minaccia, come un supereroe. Una certezza.

DODO' 6,5: tornato dal Brasile dopo la prima convocazione, purtroppo senza esordio in verdeoro, si fa vedere in fase di spinta come se non avesse sostenuto alcuna traversata oceanica. Qualche brivido su un malinteso con De Gea, poi torna a martellare e solo un servizio non perfetto per Beltran in seguito a un grande inserimento non porta al raddoppio. Altra grande percussione con assist per Kean che prende solo l'esterno della rete. Sarebbe da 7, ma dietro balla un po' troppo e si concede rischi evitabili sullo 0-1, come un tacco che regala palla a Fadera al 64'. Esce nel finale.

COMUZZO 6,5: ha affrontato attaccanti ben più forti di Cutrone, ma il problema è che la qualità dei palloni di Paz è elevatissima. Massima attenzione, lavoro di reparto e anche qualche dritta di Palladino in fase di possesso palla. Gli altri sono imprecisi nelle poche occasioni che hanno, anche al ragazzo friulano tutto sorride. E noi ce lo godiamo.

RANIERI 7: dominante nei duelli aerei, tiene botta nel difficilissimo inizio di ripresa con un Como arrembante. E' sempre al posto giusto per mettersi fra la palla e gli attaccanti avversari, sta crescendo tanto proprio nel posizionamento.

GOSENS 6,5: nei primi minuti mette una palla bellissima per Beltran in area, lunga di un nulla. Poi si dedica alla copertura su Fadera e Paz, non un compito semplice. Un rimpallo dubbio tra mano e testa dell'argentino lo toglie da ogni affanno dopo un'indecisione che poteva rivelarsi velenosa nel secondo tempo.

CATALDI 6,5: meno appariscente del compagno di reparto, ma come rientra lui la qualità del gioco della Fiorentina migliora. Non è assolutamente un caso. Alla fine del primo tempo mura Cutrone nelle vicinanze dell'area piccola e poi si getta a perdifiato ad appoggiare Kean per il contropiede. Non gli arriva il pallone, ma Cataldi è tutto qui. Non ha ancora i 90', esce poco prima dell'ora di gioco.

BELTRAN 7: non arriva sul pallone basso di Gosens per un soffio in spaccata. Intelligente nell'appoggiarsi su Adli in occasione del gol del francese, invece che provare a girarsi. Nella ripresa si abbassa a dare una mano e spende un fallo da giallo su Engelhardt. Esce per far entrare linfa nuova, ma altra prova incoraggiante.

BOVE 6,5: è suo il cross dalla sinistra dal quale nasce la rete di Adli, per il resto la fascia più battuta dalla Fiorentina nel primo tempo è quella opposta, con un Dodo in versione Nazionale. Con l'uscita di Cataldi è lui ad affiancarsi ad Adli a centrocampo, in un momento di affanno della squadra viola. Prezioso.

KEAN 7,5: tanta lotta coi centrali del Como che lo approcciano correttamente, la prima occasione ce l'ha a ridosso della mezz'ora su una palla lunga che per poco non aggancia in area. Il secondo tentativo, dieci minuti dopo, si infrange prima sul diretto marcatore e poi sull'esterno della rete. A inizio ripresa ci vuole un bel taglia fuori di Dossena per contenerlo. Alla fine segna il nono gol in campionato con un tocco sontuoso sull'altrettanto sontuoso assist di Sottil. Per poco non fa doppietta con un tacco squisito, rimpallato.

dal 56' SOTTIL 7: entra dalla panchina e dà la sua risposta con un assist perfetto per Kean dalla sinistra. E' lui il dodicesimo uomo di questa Fiorentina, quello al quale affidarsi per spaccare le partite. Avanti così.

dal 66' QUARTA 6: entra per dare un altro volto al reparto difensivo, in un'occasione Cutrone gli sfugge ma conclude alto. Va bene così.

dal 66' IKONE' 6: anche lui qualcosa combina sempre, magari non è ancora al livello di Sottil come grimaldello a gara in corso (occasione sprecata nel finale, poteva concludere meglio o servire Kean. Forse era in fuorigioco) ma è bello vederlo coinvolto e presente dopo un momento di lutto come la scomparsa del padre. Animo, Jorko!

dall'81' KAYODE sv

dall'81' PONGRACIC sv e bentornato

tutte le notizie di