DE GEA 6: non trattiene un tiro di Folorunsho, lo aiuta Gosens. Nella ripresa sale in cattedra e blocca due tiri insidiosi di Luvumbo e poi, per l'ennesima volta da quando è a Firenze, si supera su Gaetano. Non perfetto su Luperto.
partite
Cagliari-Fiorentina, pagelle VN: Mandragora, che squillo. Pablo Marì sbaglia tutto
COMUZZO 6: lotta contro Folorunsho in grande spolvero e lo fa bene. Quando attacca o prova a impostare è altra cosa, non è il suo. Per il resto, non commette particolari disattenzioni.
PONGRACIC 6: quando parte palla al piede si vede che ha un qualcosa in più, ma guai a dimenticarsi di difendere. Dei tre difensori è quello con più qualità, ma spesso si lascia attirare troppo dalla palle e per questo prende un giallo evitabile. Bravo con esperienza a limitare il giovane Borrelli.
RANIERI 6: non commette particolari errori, in una difesa spesso in difficoltà sotto i colpi del Cagliari. Gestisce il reparto nel primo tempo, con Pioli che lo richiama in panchina a inizio ripresa per scelta tecnica.
DODO 6: c'è molto poco di Dodò in questo Cagliari-Fiorentina. Prova ad attaccare con continuità, ma la difesa del Cagliari riesce a limitarlo al meglio. Quando parte però, si rende spesso pericoloso.
SOHM 5,5: tanti, troppi errori per l'ex Parma nel primo tempo. Nel momento clou dell'azione serve freddezza e qualità, ed è proprio lì che lo svizzero ha fallito. Grida ancora vendetta quel passaggio filtrante sbagliato con Kean solo contro Caprile. Nella ripresa è un altro giocatore. Ancora troppo poco però per la sufficienza.
FAGIOLI 6,5: Pisacane lo mette in gabbia e il gioco della Fiorentina ne risente. Ma Nicolò non demorde. Corre, lotta, prende palloni e li smista dove possibile. Non la sua miglior partita, ma se la squadra ha un briciolo di gioco è soprattutto per merito suo.
NDOUR 5,5: in mezzo al campo si vede, ma soprattutto si sente. Spesso si trova al centro dell'azione viola, ma quando c'è da spostare il pallone va in difficoltà. Richiamato in panchina dopo 45 minuti.
GOSENS 6,5: prima recupera alla grande su Borelli pronto a colpire a botta sicura, poi respinge con forza sulla linea il colpo di testa di Folorunsho. Provvidenziale.
GUDMUNDSSON 6,5: inesistente per 71' minuti. Tocca solo un pallone con la sua qualità e dal suo crosso nasce il gol di Mandragora. Ci si deve aspettare di più? Assolutamente, ma la palla data a Mandragora è magica.
KEAN 5,5: lasciato completamente solo in mezzo a Luperto e Mina. Ci prova più volte a rendersi pericoloso, ma non riesce mai a trovare la porta se non in fuorigioco. Nella ripresa sbaglia un gol per lui davvero semplice.
VITI 6: entra al posto di Ranieri. Calmo, sicuro e attento. Un bel segnale per l'ex Empoli.
FAZZINI 6: ha qualità e si vede. Dà soluzioni alternative al centrocampo di Stefano Pioli.
PARISI 5,5: nefasto il pallone perso che porta al gol del Cagliari. Come la Fiorentina questa sera, ha preso la decisione sbagliata. Serve più lucidità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.violanews.com/assets/uploads/202304/0d9c58432354d168ceb300b82569b258.jpg)