DE GEA 6: la capocciata di Retegui rimbalza e prende velocità, poco da fare oltre un miracolo. Nel momento in cui non esce, diventa impossibile anche parare il colpo di testa di De Ketelaere. Però dava l'impressione di poter uscire e far sua la palla. Lookman invece lo prende in controtempo, sul suo palo. Non impeccabile, ma vietato invocare ancora Terracciano o passare nel giudizio da salvatore della Patria a bollito. Tant'è che nel secondo tempo si produce in tre buoni interventi che tengono in vita la Fiorentina su De Ketelaere, Zappacosta e Lookman. A Manchester gli hanno sempre rimproverato il non saper uscire, né alto né basso, oggi è tardi per risolvere questo problema.
partite
Atalanta-Fiorentina, pagelle VN: difesa horror. De Gea non esce ma para, Kean c’è
QUARTA 6: apre il suo conto stagionale in Serie A con una zampata da predatore d'area, ma si torna sempre al solito discorso: è un difensore, e quando si tratta di difendere non riesce a fare la differenza. Nel caso specifico di oggi e di questo inizio di stagione, il compagno alla sua sinistra (il centrale) non lo aiuta mai. Eloquente l'immagine in cui chiama l'uscita di De Gea su Lookman ma lo spagnolo rimane tra i pali.
BIRAGHI 5,5: un buon intervento a tagliar fuori l'avversario su un cross tagliato dalla sinistra, poi anche lui naufraga con la difesa nel finale di primo tempo e da lì in avanti.
DODO 5,5: nulla da segnalare nel primo tempo, e dato che di là Gosens è un'iradiddio non è una notazione positiva. E' anche vero che la presenza di Lookman da quella parte induce alla prudenza, ma non sfonda mai a destra.
BOVE 5,5: Lookman gli fa il "pezzo" prima di servire Retegui, c'è da dire che si è fatto saltare da uno dei migliori dribblatori della Serie A e non da uno qualunque. Poi si rifà con caparbietà, vincendo un importantissimo rimpallo sulla sinistra prima del gol del 2-1, ma l'onda d'urto atalantina è troppo anche per il suo dinamismo. Fuori nella ripresa per far entrare il più offensivo Sottil.
CATALDI 6: deve ripiegare su Lookman che lo usa per prendere il tempo a De Gea sul terzo gol, ha provato a tamponare come ha potuto. Nella ripresa Gasperini aggiunge un centrocampista e diventa ancora più problematico organizzare il gioco. Forse il più positivo nelle due fasi dei tre nel mezzo.
MANDRAGORA 5,5: sua la prima conclusione del match, una volée bella da vedere anche se centrale. Intelligente in occasione del gol di Quarta nel non farsi ingolosire dal tiro. Nemmeno lui è irreprensibile sulla gestione di Retegui in occasione del pareggio atalantino. Un cross fotocopia rispetto a quello del primo gol porta alla rete di Kean, ma quando attaccano loro sono dolori: promosso in fase di assistenza, bocciato ampiamente senza la palla. Fuori dopo poco più di un'ora per fare spazio a Richardson.
GOSENS 6: subito una sponda utile per Mandragora, poi il colpo di testa parato da Carnesecchi appena prima della ribattuta di Quarta. Sfiora il pallone di Mandragora che poi viene messo in porta da Kean, è sempre lì dove conta essere per rendersi pericoloso. Spizza sempre lui per Kean che prende il palo. Cala col passare dei minuti.
COLPANI 5: qualcuno lo ha visto? O meglio: qualcuno gli ha visto fare qualcosa di rilevante? Qualunque sia il problema, ha un problema e finché non lo avrà risolto ci sono soluzioni migliori. Esce dopo un'ora di nulla che si va ad aggiungere al nulla delle altre partite disputate fin qui. Aspettiamo.
sub. 62' RICHARDSON 5,5: si fa ammonire dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo, poi non incide.
sub. 62' IKONE' 5,5: nulla di nuovo. Palladino a detta di Pradè lo adora, la cosa dopo quasi tre anni ci lascia perplessi.
sub. 74' ADLI 6: ingresso forse un po' tardivo, ma Cataldi non ha demeritato.
sub. 74' SOTTIL 5,5: prova a dare il suo apporto, poco tempo e poco spazio. C'è quello per tentare la sua giocata classica, rientro e tiro a giro col destro, ma ciabatta male. Senza Gudmundsson potrebbe avere più minuti, quando rientrerà l'islandese sarà ancora più difficile.
sub. 80' PONGRACIC sv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.violanews.com/assets/uploads/202304/5afff788bee9ece281812c8ae59f1524.jpg)