Vi proponiamo la classifica dei gol subiti di testa in campionato: la Fiorentina è ultima insieme a Lecce e Verona. Ieri l'ultimo caso
Un tallone d'Achille che accompagna la Fiorentina fin dalla prima giornata. E che Paolo Vanoli non è riuscito a correggere. E' quello dei gol subiti su colpo di testa, un vero e proprio tabù in questa complicata stagione. Con quello segnato ieri da Tiago Gabriel (a onor del vero il portoghese, come certificato da Opta, ha segnato con la spalla, ma si tratta comunque di pallone alto) il conteggio si aggiorna a 12, cifra record per l'attuale Serie A, al pari proprio del Lecce e anche del Verona. Nessuno però ha fatto peggio dei viola, come si vede dalla tabella Sofascore. Si specifica che il dato preso in esame è su tutti i gol subiti di testa, non solo su sviluppo di calcio piazzato.
Tutti i gol di testa subiti dalla Fiorentina
—
Tutto è iniziato alla prima giornata, con la rete di Luperto che in extremis ha vanificato la vittoria della Fiorentina. Poi c'è stato Kempf del Como alla quarta giornata, quindi Cristante in Fiorentina-Roma. All'11° è stato Ostigard a segnare di testa in Genoa-Fiorentina, poi è toccato a Muharemovic (Sassuolo) alla 14° e quindi a Sorensen in Parma-Fiorentina, 17°. Nell'elenco di chi ha bucato la difesa viola nel gioco aereo c'è anche Fabbian, allora centrocampista del Bologna. Contro il Torino i gol subiti di testa sono stati addirittura 2 (Casadei e Maripan), poi è toccato a Kabasele alla 27° e Pio Esposito alla 30°. Infine Tiago Gabriel in Lecce-Fiorentina, con un colpo, abbiamo detto, più di spalla che di testa, ma sempre vincendo un duello aereo con i difendenti della Fiorentina.