- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
FLORENCE, ITALY - APRIL 27: Roberto D'Aversa manager of Empoli FC gestures during the Serie A match between Fiorentina and Empoli at Stadio Artemio Franchi on April 27, 2025 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Roberto D'Aversa in cima alla lista della Fiorentina per il post-Pioli: non è ancora arrivata l'ufficialità della separazione dal tecnico parmense, ma infuria già il toto-allenatore per il prossimo futuro. Il nome di D'Aversa è quello di una figura con esperienza in Serie A, anche più di Paolo Vanoli che sembrava l'alternativa più solida.
Parma, Sampdoria, Lecce ed Empoli le squadre allenate in Serie A da D'Aversa, che ha maneggiato talenti come Dejan Kulusevski in Emilia e Strefezza nel Salento. Si tratta di un tecnico che si adatta molto al materiale umano a sua disposizione: 4-3-3 a Parma con Kulusevski e Gervinho sulle ali, 4-4-2 a Genova, 4-2-3-1 a Lecce, 3-4-2-1 a Empoli. Dunque è ragionevole ritenere che se subentrasse a Pioli alla Fiorentina manterrebbe il 3-5-2 di base per cui la rosa è allestita, lanciando i giocatori che conosce in quanto già allenati in passato: Fazzini, Viti, Sohm e Pongracic, oltre a Piccoli che però ha davanti a sé Kean.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Viti; Dodò, Sohm, Nicolussi, Fazzini, Gosens; Gudmundsson, Kean.
© RIPRODUZIONE RISERVATA