- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
GERMOGLI PH: 27 SETTEMBRE 2023 FIRENZE AL CENTRO TECNICO FEDERALE DI COVERCIANO E' STATA CONFERITA LA PENNA D'ORO A RAFFAELLO PALOSCIA ALLA CARRIERA PREMIO CONFERITO DALL'ASSOCIAZIONE STAMPA TOSCANA E DALL'UNIONE STAMPA SPORTIVA NELLA FOTO LA CONSEGNA DELLA PENNA D'ORO A RAFFAELLO PALOSCIA
È scomparso a 97 anni Raffaello Paloscia. L’Associazione Stampa Toscana e il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi lo ricordano come un maestro di stile e professionalità, sempre lontano dalle polemiche e vicino allo sport vero.
Nato a Urbino nel 1928, iniziò al Corriere dello Sport prima di approdare a La Nazione, dove contribuì alla nascita del celebre “giornale del lunedì”. Caporedattore della redazione sportiva, ha raccontato tutti i momenti storici della Fiorentina, dai due scudetti alle grandi sfide europee, diventando voce e memoria del club viola.
Collaborò anche con Stadio e il Corriere della Sera, e fu opinionista televisivo per molti anni. Nel 2023 ricevette la Penna d’Oro e fu inserito nella Hall of Fame del Museo Fiorentina. Un ringraziamento che oggi tutto il giornalismo toscano rinnova: “Grazie Raffaello, anche per quello che sei stato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA