00:45 min
VIOLA NEWS news viola stampa Sohm il “portatore d’acqua” di Vanoli. CorSport: “Il ruolo pensato per lui”
Corriere dello Sport

Sohm il “portatore d’acqua” di Vanoli. CorSport: “Il ruolo pensato per lui”

Redazione VN
Vanoli pronto a puntare forte su Simon Sohm

Simon Sohm potrebbe rientrare dalla pausa delle nazionali nella miglior condizione da quando è arrivato a Firenze. Il centrocampista svizzero, costato 16 milioni e frenato finora da problemi tattici e fisici — in particolare una fascite plantare che lo ha limitato per oltre un mese — è vicino a realizzare il suo sogno: partecipare al prossimo Mondiale. La Svizzera, impegnata domani a Pristina contro il Kosovo, è ormai a un passo dalla qualificazione e Sohm potrebbe trovare minuti dopo essere rimasto in panchina contro la Svezia, tornando così a Firenze ulteriormente motivato.

Vanoli punta molto su di lui: nel calcio fisico e ad alta intensità che vuole proporre, Sohm è l’unico centrocampista con potenza, corsa e capacità di strappo palla al piede. Qualità che il tecnico ha già potuto intuire nelle prime due partite post-Pioli, in cui il classe 2001 ha firmato un gol col Mainz e un assist a Genova. Il suo profilo è risultato diverso dalle aspettative iniziali: arrivato come presunto recuperatore di palloni, si è rivelato invece un incursore efficace, più utile nella metà campo offensiva che in quella difensiva.

Il giocatore rientrerà a disposizione mercoledì, a tre giorni dalla sfida alla Juventus, nella quale si candida già a un ruolo importante. Vanoli dovrà disegnargli un ruolo su misura, consapevole che Sohm può diventare una delle chiavi per dare energia e soluzioni nuove alla ripartenza della Fiorentina. Lo scrive il Corriere dello Sport.