- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
ROME, ITALY - JANUARY 07: Robin Gosens of ACF Fiorentina celebrates a frist goal with his team mates during the Serie A match between SS Lazio and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico on January 07, 2026 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)
Al di là del 2-2 dell’Olimpico, la Fiorentina ha mostrato segnali incoraggianti soprattutto sul piano tattico. In costruzione dal basso i viola si sono disposti spesso con un 3+2, arretrando Fagioli tra i centrali e alzando molto i terzini, mentre davanti i movimenti continui offrivano più linee di passaggio al play, sempre più centrale nel gioco.
Le difficoltà sono emerse nel primo tempo sulle distanze tra i reparti: il centrocampo ha filtrato poco e tra difesa e mediani si sono aperti spazi che la Lazio ha sfruttato con velocità. Col passare dei minuti, però, la Fiorentina ha trovato maggiore equilibrio, restando in partita e riuscendo a girare l’inerzia del match.
Il punto conquistato vale soprattutto in termini di fiducia: la squadra soffre, ma non si arrende, e cresce nella consapevolezza dei propri mezzi. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA