- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
GENOA, ITALY - NOVEMBER 09: Paolo Vanoli, Head Coach of Fiorentina looks on prior to the Serie A match between Genoa CFC and ACF Fiorentina at Luigi Ferraris Stadium on November 09, 2025 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Prima cosa non prenderle, si diceva una volta. Come scrive La Repubblica, però, questa cosa non sta minimante funzionando quest'anno con la Fiorentina, perché i gol presi si accavallano l'uno sull'altro, che siano su calcio piazzato o errori individuali o di squadra. La Fiorentina è anche la peggior difesa della Serie A dopo 11 giornate, con ben 18 reti subite. Ci si interroga se il problema principale sia la qualità dei difensori, il sistema di gioco, l'incapacità di mantenere la concentrazione sempre al top o un po' di tutto questo. Ma qualcosa va fatto, e con urgenza. La cura nella mente del club si chiama "Dottor Vanoli", uno che ha guidato negli allenamenti il reparto difensivo di un tecnico come Antonio Conte in squadre di primissima fascia. All'Inter ad esempio, toccava proprio a Vanoli temprare in molte fasi dell'allenamento tutto il pacchetto arretrato insegnando movimenti e soluzioni. Insomma l'avviso ai calciatori resta sempre lo stesso: seguitelo, altrimenti si rischia la risciacquata.
Qualcosa per la verità ha già iniziato a modificare, basti pensare alla difesa sui piazzati (vero cruccio viola) che sta passando dalla zona mista all'uomo contro uomo: ma il lavoro da fare resta enorme ed i gol incredibili subiti da Ostigard e Colombo contro il Genoa lo testimoniano. La difesa deve proteggere la squadra mentre Vanoli protegge la difesa: questo nel frattempo emerge dal Viola Park. A prescindere dal sistema di gioco, rendere il pacchetto arretrato più sicuro e meno perforabile è assoluta priorità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA