Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Kean tra i più performanti attaccanti del pianeta. Numeri da urlo per l’ex Juve

Kean
Numeri tecnici e fisici da urlo per Moise Kean. Soprattutto se paragonati con gli attaccanti più forti del pianeta
Redazione VN

Moise Kean, in Serie A, non aveva mai fatto così bene: 16 gol in 30 giornate non sono una cosa da tutti. Infatti sopra si lui nella classifica marcatori c'è solo Retegui dell'Atalanta con 22 (la classifica completa su Numericalcio.it). Non solo, negli ultimi 4 anni soltanto Lautaro Martinez, Osimhen, Immobile e Vlahovic hanno fatto così bene in questo momento di stagione.

I numeri del classe 2000 italiano sono incredibili anche se paragonati ai pari età. Solo Haaland, di cinque mesi più giovane di Kean, ha segnato nei top cinque campionati europei più gol dell’attaccante viola. I 21 gol del bomber norvegese, però, potrebbero essere presto superati, visto che la punta del City starà fuori fino al termine della stagione.


Dati da urlo

—  

L’attuale produzione offensiva di Kean merita così di essere comparata a quella di bomber di primo livello come lo stesso Haaland, ma anche Lewandowski, Mbappe e Kane nei rispettivi campionati. Uniformando il parametro ai 90 minuti emerge come Kean abbia realizzato 0,64 reti a partita, poco meno di Haaland (0,76) e Mbappe (0,85), e con una distanza superiore da Kane e Lewandowski (entrambi 1,02).

L'altra cosa spaventosa è il dato sulla percentuale di trasformazioni in gol rispetto ai tiri nello specchio: Kean è riuscito a trasformare in gol il 45% dei suoi tiri diretti verso la porta, una percentuale migliore di quella di Mbappe (26%), Haaland (35%) e Kane (38%) e inferiore al solo Lewandowski (52%).

Fisicamente al top

—  

Non è solo sotto il piano tecnico che Moise Kean possa avvicinarsi a nomi del calibro di quelli appena citati, ma anche sotto il piano fisico. Infatti per duelli aerei tentati viene battuto dal solo Haaland (94 a 82 per il norvegese, che ne ha vinti 49 duelli contro i 42 di Kean) ed è leader per falli commessi (33) e falli subiti (45); In Italia Kean è stato protagonista di ben 292 duelli, 132 dei quali vinti (45%): Lukaku, ad esempio, ne ha fronteggiati 197 e vinti 70 (35%). Tutto unito al suo atteggiamento "da campetto", come dichiarato dallo stesso bomber durante un'intervista a DAZN e alle movenze in campo che uniscono il basket americano al wrestling passando per la cultura musicale, fanno di lui un personaggio unico e un calciatore di livello stellare. Lo riporta il Corriere Fiorentino

Kean