Difficile collocare temporalmente l'ultima epoca prima di questa in cui abbiamo avuto una così grande bellezza del gol, una tale improvvisa abbondanza in attacco da pensare che i mezzi a questo punto siano persino troppi, se può esistere un troppo quando si parla di fatturato offensivo.

Gazzetta dello Sport
Kean conquista l’Italia e Gattuso. E che feeling con Retegui
Soprattutto due centravanti così, come Moise Kean e Mateo Retegui, per non dir del terzo, Jack Raspadori, che nel suo essere diverso da loro apre ancora di più il ventaglio di possibilità (aggiungiamo Scamacca, Lucca, Esposito...) a disposizione di Rino Gattuso. Due così, ovvero anzitutto efficaci: in tandem cinque gol e quattro assist (più qualche "legno" sparso) in due partite, score che fa impallidire il ricordo di partite rese complicate dalla nostra carestia realizzativa, diventata rebus per più di un ct.
E poi così adrenalinici e allo stesso tempo connessi con l'impianto di gioco di squadra. E pure affiatati fra loro, forse la cosa più incoraggiante di tutte: non è scontato che due che fanno lo stesso mestiere si cerchino con quella naturalezza, soprattutto quell'altruismo. Lo scrive la Gazzetta dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

