- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
GERMOGLI PH: 20 AGOSTO 2025 BAGNO A RIPOLI AL VIOLA PARK SI E' SVOLTA LA RIFINITURA DELLA FIORENTINA IN VISTA DELLA PARTITA DI ANDATA DEL PRELIMINARE DI CONFERENCE LEAGUE CONTRO IL POLISSYA NELLA FOTO ALCUNI MOMENTI DELL'ALLENAMENTO
Per capire meglio dove risiedano i grandi problemi della Fiorentina, il Corriere Dello Sport ha interpellato il preparatore atletico Giovanni Bonocore, docente di teoria e metodologia dell'allenamento all'Università di Pisa, il quale ha cercato di fornire risposte ai deficit fisici della formazione viola. Ma serve fare chiarezza: "Se si cala dopo il 60' non è solo una questione fisica, Pioli al Milan era un cultore della preparazione. Nel 2025 è difficile sbagliarla in estate". E allora? "I calciatori stanno 2-3 ore al giorno sul campo, per il resto della giornata si rimanda alla propria responsabilità. Noi teniamo conto della potenza metabolica, che riassume accelerazioni, velocità sostenute e dispendio di energia".
Sul possibile "richiamo di preparazione" con doppie sedute, Bonocore è chiaro: "Ora è cambiato tutto, chi si insedia ha semplicemente bisogno di tempo per conoscersi e stare con i calciatori". E anche sui giorni liberi (troppi?) la risposta è netta: "Serve lo stacco, altrimenti si rovina il lavoro. Il dispendio di energie fisiche e mentali è alto, il riposo è un grande allenamento" conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA