- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
TURIN, ITALY - AUGUST 31: Marcus Holmgren Pedersen of Torino competes for the ball with Simon Sohm of Fiorentina during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on August 31, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
La Fiorentina chiude il primo mini ciclo di campionato con due pareggi esterni e due punti in classifica, in attesa della sosta e della sfida interna contro il Napoli. Lo 0-0 contro il Torino lascia sensazioni contrastanti:da un lato la solidità mostrata e qualche progresso tattico, dall’altro i limiti tecnici e offensivi che continuano a frenare la squadra di Pioli.L’allenatore, però, ai microfoni ha sottolineato l’atteggiamento positivo dei suoi e la voglia di provare soluzioni nuove, soprattutto con l’inedita coppia d’attacco Kean–Piccoli.
Pioli ha evidenziato come l’intesa tra i due attaccanti sia ancora da costruire, ma ha apprezzato l’impegno e le potenzialità intraviste. La gara è stata condizionata dall’approccio fisico del Torino e dal numero elevato di interruzioni, con tanti duelli a metà campo e poche trame di gioco pulite. Il tecnico viola ha rimarcato l’importanza della duttilità tattica: difesa a tre o a cinque senza palla, maggiore mobilità con la palla tra i piedi, e la possibilità di alternare schemi a seconda degli avversari, variando dall’attacco a due punte al supporto di un centrocampista in più.
Il bilancio, secondo Pioli, resta positivo: la squadra ha mostrato mentalità e compattezza nonostante quattro trasferte consecutive e un calendario faticoso. De Gea, migliore in campo, ha ribadito l’importanza del punto conquistato in una sfida difficile, mentre Ranieri ha sottolineato le difficoltà di un avvio così intenso e la necessità di sfruttare la sosta per crescere. Con Napoli, Roma, Milan, Inter e altre big all’orizzonte, la Fiorentina sarà chiamata a compiere un salto di qualità per trasformare la solidità difensiva in risultati concreti. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA