Si avvicina l'apertura del giudizio di secondo grado per Albert Gudmundsson. L'islandese sarà ascoltato il 5 e il 6 novembre dalla Corte d'Appello di Kopavogur, a poco meno di dieci chilometri da Reykjavik. I fatti, che risalgono all'estate del 2023, sono noti: il giocatore era stato accusato di "cattiva condotta sessuale" da una ragazza, rimasta anonima per motivi di privacy.

Corriere dello Sport
CorSport: “Gudmundsson, si avvicina il processo. Salterà una gara di Conference”

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - AUGUST 28: Albert Gudmundsson of ACF Fiorentina looks on during the UEFA Europa Conference League 2025/2026 Play-Off 1st leg match between ACF Fiorentina and FC Polissya Zhytomyr at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on August 28, 2025 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
La sentenza di primo grado, che lo aveva assolto, era arrivata lo scorso 10 ottobre: secondo i giudici del tribunale di Reykjavik «il giocatore è innocente» e il reato non esiste. Si trattava della seconda volta che il calciatore veniva riconosciuto non colpevole dalla giustizia islandese, dato che inizialmente il caso era stato perfino archiviato. A novembre scorso era stato formalizzato il ricorso da parte della Procura della Repubblica di Reykjavik: dall'inizio delle udienze, la Corte avrà tempo 4 settimane per emettere la sentenza. Attesa dunque entro il 4 dicembre. A luglio Gud si era detto positivo: «Non sono preoccupato perché ho già vinto in primo grado. La mia vita va avanti, devo concentrarmi sul calcio, sulla mia famiglia e sui miei amici. Ma chiudere la vicenda mi toglierà un peso dalle spalle. In primo grado è uscito cos'è successo davvero quella notte, sono sicuro che tutto si risolverà per il meglio».
Gudmundsson si sta riprendendo da un piccolo infortunio alla caviglia accusato il 5 settembre durante Islanda-Azerbaigian, che eli ha fatto saltare la sfida contro il Napoli di sabato. Come detto, a novembre dovrà recarsi di persona a Reykjavik: difficile che possa partecipare alla trasferta di Conference del 6, quando la Fiorentina sarà ospite del Mainz. Lo scrive il Corriere dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
