- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
CorSport: “Fiorentina, ma dove miri?!”. Il grande limite di Kean e Gudmundsson
La stagione negativa della Fiorentina trova una spiegazione chiara soprattutto nel rendimento offensivo. Più ancora dei problemi difensivi, a pesare è l’enorme quantità di occasioni sprecate sotto porta, simbolizzate dall’errore di Gudmundsson contro il Napoli ma rappresentative di un problema ricorrente. I viola creano molto, ma raccolgono pochissimo rispetto a quanto prodotto.
Le statistiche avanzate lo confermano: secondo Opta la Fiorentina è quinta in Serie A per xG accumulati, dietro solo a Inter, Juventus, Milan e Como, davanti a squadre come Atalanta, Roma e Napoli. A fronte di 35,47 gol attesi, però, ne sono arrivati solo 25: un saldo negativo di -10,47, il peggiore del campionato. Emblematico il caso di Moise Kean, primo tra i singoli per xG (11,76) ma fermo a 5 gol segnati, circa sei in meno rispetto alle attese.
A questo si aggiunge anche una buona dose di sfortuna: la Fiorentina è tra le squadre che hanno colpito più legni (12 in 23 giornate), con Kean, Gudmundsson e altri spesso fermati da pali e traverse. Imprecisione e sfortuna insieme hanno spinto i viola in piena lotta salvezza, ma la speranza arriva dalla “legge dei grandi numeri”: se la produzione offensiva resterà questa, è lecito attendersi che prima o poi i gol arrivino e i numeri tornino a combaciare con la realtà. Lo scrive il Corriere dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA