01:16 min
VIOLA NEWS news viola stampa CorFio ci crede: “Inizia un nuovo campionato. Questa Fiorentina ce la può fare”
Corriere Fiorentino

CorFio ci crede: “Inizia un nuovo campionato. Questa Fiorentina ce la può fare”

Redazione VN
Secondo il Corriere Fiorentino questa Fiorentina può centrare la salvezza

Il pareggio col Milan lascia alla Fiorentina un rimpianto enorme, mitigato però dal riconoscimento della propria tifoseria: quel “Vi vogliamo così” della curva pesa più di mille analisi. La squadra è ancora terzultima e continua a sprecare occasioni(sono 20 i punti persi da situazioni di vantaggio), ma se il livello di prestazioni resterà questo, alla lunga i viola hanno le qualità per tirarsi fuori dai guai. Il problema è il tempo che passa e il peso psicologico di ogni occasione mancata.

Nonostante la rabbia per un’altra vittoria sfuggita nel finale, emerge una consapevolezza nuova: questa Fiorentina può farcela. Il secondo tempo contro un Milan irriconoscibile, anche per via del turnover di Allegri, è stato il migliore della stagione e ha mostrato una squadra viva, organizzata e sicura delle proprie idee. Alla delusione per i due punti persi si contrappone dunque la sensazione, forse più importante, di aver finalmente imboccato una strada diversa.

Vanoli, dal canto suo, ha dato continuità: formazione praticamente identica a quella vista a Roma, pochi cambi e fiducia negli equilibri trovati. La scelta ha pagato, almeno nell’impianto della gara: Fiorentina aggressiva, pronta a ripartire e capace di colpire con Comuzzo proprio mentre il Milan stava inserendo i suoi uomini migliori. L’ennesimo rimpianto resta, ma cresce la percezione che questo possa essere davvero l’inizio di un nuovo campionato per i viola. Lo scrive il Corriere Fiorentino.