01:05 min
VIOLA NEWS news viola stampa CorFio analizza: “Solo 99 contrasti vinti”. E i numeri di Kean sono preoccupanti
Corriere Fiorentino

CorFio analizza: “Solo 99 contrasti vinti”. E i numeri di Kean sono preoccupanti

Redazione VN
L'analisi del Corriere Fiorentino

La Fiorentina, pur dichiarando di aver compreso la necessità di lottare per la salvezza, risulta tra le squadre che vincono meno contrasti dell’intero campionato: solo 99 contrasti vinti, peggio fanno soltanto Roma (92) e Lazio (96). In testa alla classifica ci sono invece quasi tutte le squadre impegnate nella lotta salvezza: Genoa 148, Verona 141, Como 136, Lecce 127, Udinese 126, Pisa 122, Parma 120. I viola restano quindi in fondo, insieme alle grandi, segno di una difficoltà nell’essere realmente aggressivi e intensi, sia per limiti fisici sia per caratteristiche individuali.

Nei singoli, i numeri confermano il quadro: il migliore in termini assoluti è Mandragora (10 contrasti vinti, 23 persi), ma a livello percentuale fanno meglio Fortini (8 vinti, 66%) e Comuzzo (8 vinti, 61%). Per il resto la situazione è molto negativa: Dzeko e Piccoli non hanno vinto nemmeno un contrasto difensivo, mentre Kean ne ha vinto 1 a fronte di 65 persi, nonostante la sua forza atletica. Una parte di queste difficoltà è dovuta anche al fatto che alcuni giocatori offensivi si ritrovano spesso isolati contro intere difese.

Il deficit nei contrasti si riflette anche nel numero di falli: la Fiorentina è settima con una media di 14 falli a partita, non per pressing aggressivo come Como e Bologna (terze e quarte), ma perché molti interventi arrivano in ritardo. Il più falloso è Pongracic, con 2,3 falli commessi a gara, quarto giocatore più sanzionato del campionato. Pochi contrasti vinti e tanti falli confermano una squadra spesso costretta a rincorrere, ancora in difficoltà nell’adattarsi pienamente alla mentalità richiesta dalla lotta salvezza. Lo analizza il Corriere Fiorentino.