Le notti europee hanno fatto male a entrambe. Fiorentina e Napoli si ritroveranno di fronte lunedì sera al Franchi e arriveranno con il morale piuttosto basso dopo quanto accaduto ieri. Tutte e due eliminate ma, ed è bene sottolinearlo, da avversari di un valore diverso.
gazzanet
Scontente d’Europa: Fiorentina-Napoli ora vale di più
Ecco perché, dopo essere state eliminate in Europa League, la sfida tra i viola e gli azzurri può avere un'importanza ancora maggiore
I viola se la sono dovuta vedere contro un Tottenham in stato di grazia, pieno di giocatori giovani, talentuosi e di grande potenza fisica. A vederli giocare non c'è granché da stupirsi se lottano per la vittoria della Premier League. Il Napoli invece, dal canto suo, pur con tutte le attenuanti possibili, contro il Villarreal poteva riuscire a far qualcosa in più. Anche solo per il suo potenziale offensivo (quando hai in squadra Higuain puoi spaventare tutte le difese del mondo) era più che lecito aspettarsi i partenopei almeno agli ottavi di finale della competizione minore europea.
Per uno scherzo del destino si ritroveranno di fronte lunedì sera al Franchi, e la gara avrà una valenza ancora maggiore. Per entrambe sono andati perduti due obiettivi su tre (Coppa Italia ed Europa League), e adesso non rimane che il campionato. Il Napoli sogna lo Scudetto, la Fiorentina la Champions. A dividerli ci sono 5 punti, e se i viola riuscissero nel colpaccio si porterebbe solamente a 2 lunghezze dai partenopei, che così rischierebbero anche di perdere ulteriore contatto dalla Juventus. Dal canto loro i viola sentono sul collo il fiato della Roma, e per cullare quel sogno non può mollare niente.
Una sfida così, di quelle bellissime e intese, tra due squadre ferite che vogliono giocarsi il tutto per tutto. E con l'Europa alle spalle, la cura migliore si chiama Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA