Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Natali: “Se vuoi dominare il gioco devi rischiare, mi aspetterei la difesa a 4”

Natali: “Se vuoi dominare il gioco devi rischiare, mi aspetterei la difesa a 4” - immagine 1
L'ex difensore di Fiorentina e Bologna parla dell'atteggiamento che va tenuto nell'interpretare la fase difensiva in una squadra che vuole dominare il gioco
Redazione VN

L'ex difensore della Fiorentina Cesare Natali è intervenuto su Radio Bruno per trattare il tema della linea arretrata della viola attuale:

Non dico che con la Lazio è stata una svolta, ma sicuramente è un'iniezione di fiducia. Non credo che il cambio tattico sia stato estemporaneo, sicuramente era qualcosa di codificato. Per me le caratteristiche per giocare a tre dietro la Fiorentina le ha, è tutta questione di stimoli e di cosa si vede in settimana. Per le caratteristiche che ha l'Empoli, io domenica mi aspetterei in ogni caso una difesa a quattro. Uno può sempre tornare sui suoi passi, ma l'imperativo dovrebbe essere sempre quello di mettere i giocatori nelle condizioni migliori per esprimersi.


Difesa e interpreti

—  

I difensori della Fiorentina mi sembrano mentalizzati, magari non c'è nessun fenomeno ma si va a giocare di reparto. L'esempio perfetto è quello dell'Atalanta: quando tu vai a giocare contro chiunque, anche superstar, li vai ad affrontare nello stesso modo di sempre perché credi nel tipo di calcio che interpreti. Se questa sicurezza vacilla, giocatori come Gudmundsson vanno a nozze negli spazi. Le squadre che vogliono dominare il gioco devono rischiare, non ci sono alternative. Io adesso sono in Germania (il figlio gioca nel Bayer Leverkusen, ndr) e vedo poca tattica, ma tanta voglia di rischiare aggredendo in avanti.

Natali: “Se vuoi dominare il gioco devi rischiare, mi aspetterei la difesa a 4”- immagine 2