I ricavi

Quanto vale la Conference League? Tutti i possibili introiti

coppa Conference League

Tutto quello che c'è da sapere sui premi distribuiti ai club per la partecipazione all'Uefa Conference League

Saverio Pestuggia

La premessa è doverosa: nessun club è ammesso di diritto alla Conference League, ma vi si accede attraverso una fase preliminare. Più o meno lunga, in base alla nazione di appartenenza. Per la squadra che rappresenta l'Italia l'accesso è subordinato ad un playoff. Ai 32 club qualificati alla fase a gironi, la UEFA distribuirà un totale di 235 milioni di euro che sarà suddiviso nel modo seguente: 94 milioni come quota base di iscrizione (2,94 milioni a squadra), altri 94 milioni saranno legati alle performance. Per la precisione nei gironi eliminatori verranno distribuiti 500.000 euro per vittoria e 166.000 euro per ogni pareggio. Gli importi non distribuiti (168 mila euro per ogni pareggio) verranno ridistribuiti tra i club che partecipano alla fase a gironi, in misura proporzionale al numero di vittorie.

Passando poi alla fase ad eliminazione ci sono 300.000 euro a club per la qualificazione agli spareggi a eliminazione diretta, la qualificazione agli ottavi di finale vale 600.000 euro,  la qualificazione ai quarti di finale porta 1 milione di euro a club, le semifinali aggiungono altri 2 milioni di euro e poi la qualificazione alla finale vale 3 milioni di euro a club. Infine la squadra vincitrice della Conference League riceverà 2 milioni di euro. Fino a qui una vittoria della Coppa con 3 vittorie nel girone e due pareggi porterebbe 13.670.000 euro. Non è tutto, perché dobbiamo aggiungere anche un totale di 23,5 milioni distribuiti in base al coefficiente Uefa delle 32 partecipanti alla fase finale. La squadra con il punteggio più basso riceverà una quota di 44.500 euro. Ogni posizione in classifica vedrà l'aggiunta dello stesso bonus. La prima in classifica riceverà quindi 32 quote di coefficiente pari a 1,42 milioni di euro.

Market Pool e il "gruzzolo" della Roma

Infine altri 23,5 milioni sono legati alle quote variabili del market pool. Importo distribuito secondo il valore proporzionale di ciascun mercato televisivo dei club partecipanti alla Conference League e suddivisi tra le squadre partecipanti di ogni federazione. La metà in parti uguali per ogni nazione e l'altra metà sarà variabile, a seconda dei risultati. Siccome la Fiorentina se accederà alla fase a girini sarà l'unica italiana presente avrà diritto al 100% della quota spettante all'Italia (se per esempio fossero 20 le nazioni rappresentate ai viola toccherebbero circa 600.000 euro) e una quota uguale o superiore in funzione del cammino. Tutti i conti sono ipotetici perché come abbiamo premesso la Fiorentina per essere ammessa alla Conference League dovrà vincere il playoff. La Roma vincendo la Coppa, riceverà un totale superiore ai 15 milioni di auro.

Quanto vale la Conference League? Tutti i possibili introiti- immagine 2
tutte le notizie di