Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

La solitudine di Ribery, cercasi partner disperatamente

GERMOGLI PH: 8 LUGLIO 2020 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS CAGLIARI NELLA FOTO CHIESA E RIBERY

Stasera, ancora una volta, Franck guiderà l'assalto contro la peggior difesa del campionato. Servono risposte dai compagni di reparto

Alessandro Lilloni

Questa sera, allo stadio Via del mare, la Fiorentina sfiderà il Lecce per quella che è stata definita dallo stesso Pradè come la partita della stagione. Parole che non lasciano spazio ad interpretazioni e mirano a responsabilizzare il gruppo. Soprattutto dopo il pessimo approccio alla gara contro il Verona. Un primo tempo da incubo che non deve e non può essere replicato. Lo sguardo dei tifosi inevitabilmente sarà puntato sull'attacco gigliato, di fronte la peggior difesa della Serie A.

A guidare l'assalto l'eterno Ribery, per la settima volta consecutiva dal primo minuto dopo la ripresa. Il francese non si è risparmiato, anzi si è spremuto per il bene della Fiorentina sopportando spesso qualche acciacco e fastidio muscolare. È lui l'MVP della Fiorentina, l'unico fattore che grazie alla sua imprevedibile eleganza riesce a muovere costantemente gli equilibri offensivi. Tuttavia, giocando ogni tre giorni, sembra arrivato vicino ai suoi limiti fisici e mentali. Franck è solo ed ha bisogno di supporto. Occorrono urgentemente partner offensivi con cui condividere il peso dell'attacco. Spesso contro il Verona, come in altre occasioni, è stato triplicato sistematicamente dalla difesa Scaligera, eppure i compagni non sono riusciti a sfruttare gli spazi liberati dall'ex Bayern. In rosa non scarseggiano, almeno sulla carta, i giocatori di talento. Ciò che è mancato è la loro continuità di rendimento.

Chiesa, Cutrone ed il Vlahovic post lockdown soltanto a sprazzi hanno mostrato il vero volto. C'è chi incolpa il sistema di gioco di Iachini, ritenuto poco votato alla costruzione di gioco, e c'è chi incolpa gli atleti stessi. Senza dimenticare il rientrante e fin qui positivo Kouamè, probabilmente la risposta definitiva arriverà soltanto con l'avvento del nuovo tecnico. In ogni caso rimane invariata l'importanza di rimanere ancorati al presente. Stasera serviranno qualità e determinazione da parte di tutti, nessuno escluso, per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della lotta salvezza. La piazza, i tifosi e la dirigenza hanno una voglia tremenda di tornare a sognare pianificando la Fiorentina che verrà.

tutte le notizie di