Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

che storia

Hezze, “questione di famiglia”: lo zio ex Fiorentina e l’incrocio con Batistuta

Hezze, “questione di famiglia”: lo zio ex Fiorentina e l’incrocio con Batistuta - immagine 1
Santiago Hezze è il nipote di Antonio Mohamed detto "El Turco", ex attaccante argentino che consentì di vedere a Firenze un certo Batistuta
Paolo Poggianti Redattore 

Santiago Hezze è un calciatore argentino, centrocampista che gioca nell'Olympiacos. Il classe 2001 giocherà domani contro la Fiorentina, una squadra che la sua famiglia ha già avuto modo di incontrare. Santiago, infatti, è il nipote di Antonio Mohamed detto "El Turco". L'ex attaccante argentino - in realtà di origini siriane-libanesi - che, in pochi ricordano, ha vestito anche la maglia viola nella sua carriera. Seppur per una brevissima parentesi che non lo vide mai scendere in campo in riva all'Arno, ma che consentì di vedere a Firenze un certo Gabriel Omar Batistuta. Cecchi Gori, infatti, lo acquistò dall’Huracan (stessa squadra in cui ha militato il nipote Hezze) per poi cederlo in prestito al Boca Juniors come contropartita per Batigol.

Storia di un incrocio argentino 

—  

Era l'estate 1991 e la Fiorentina utilizzò il cartellino di Mohamed come "compensazione" per la cessione del fuoriclasse di Reconquista alla squadra italiana un anno prima del previsto. L'accordo fra la Fiorentina ed il Boca implicava il passaggio di Batistuta in viola a partire dalla stagione 1992-1993. Mohamed rimase tra le fila degli Xeneizes una sola stagione segnando 4 reti in 15 partite, ma la sua carriera si incrociò in maniera decisiva, seppur impercettibile, con un'era rimasta indelebile nella storia gigliata.


Il nipote ritrova la Fiorentina

—  

Santiago Hezze ha trovato la prima gioia personale con la maglia biancorossa nella semifinale d’andata di Conference League, autore del gol del 4-2 contro l’Aston Villa a Birmingham. Una rete che ha contribuito a portare i greci alla finale di Atene. Cresciuto come detto nel settore giovanile dell’Huracan, il club dove suo zio ha giocato e allenato. A portarlo in Europa ci ha pensato l'Olympiacos l'estate scorsa che lo ha strappato al club argentino con un’operazione da circa 7 milioni. In questa stagione ha collezionato 45 presenze con la formazione greca diventandone una colonna del centrocampo, soprattutto con Mendilibar. E adesso sulla sua strada c'è la Fiorentina, con quella maglia viola sfiorata e mai davvero indossata dallo zio Mohamed. Per Santiago Hezze insomma domani sera sarà anche... Una questione di famiglia.

*Si ringrazia Federico Targetti, inviato ad Atene, che ha collaborato alla stesura dell'articolo*.

Hezze, “questione di famiglia”: lo zio ex Fiorentina e l’incrocio con Batistuta- immagine 2