news viola

Fiorentina-Sassuolo, PAGELLE VN: Nico&Sapo decisivi dalla panchina. Male Duncan

Pier F. Montalbano

TERRACCIANO 6,5 - Coi piedi oggi è leggermente in difficoltà, ma tiene in piedi la Fiorentina nel primo tempo: miracolo sulla frustata di Frattesi dal limite, si ripete alla mezz'ora in uscita disperata su Pinamonti. Spiazzato da Berardi, non può nulla sul rigore dell'1-1.

VENUTI 5,5 - Laurienté ha un altro passo, lui lo contiene come può. L'unica volta che si propone nel primo tempo il Sassuolo riparte e va vicino al vantaggio con l'inserimento dalla sua parte di Rogerio. Dal 54' Dodò 5 - Un minuto e sulla girata di Pinamonti la prende col braccio, il modo peggiore per presentarsi nel match.

MILENKOVIC 5,5 - Il giallo in avvio lo condiziona, ma già dai primi minuti è apparso in apnea. Un errore in uscita fa ripartire il Sassuolo dopo nemmeno due giri di lancetta, spesso a metà del guado e indeciso sugli inserimenti di Traoré e Rogerio. Sfortunato nella tacchettata che rischia di infortunare Terracciano.

IGOR 6 - Di fisico contiene Pinamonti, non sempre pulitissimo ma efficace. Decisamente più attento rispetto a tre giorni fa, quando il Monza ha creato pericoli soprattutto da sue disattenzioni.

BIRAGHI 6 - I numeri lo mettono al primo posto in Serie A per occasioni create, la punizione con cui sfiora l'1-0 e i due corner in chiusura di primo tempo lo dimostrano. Berardi però lo costringe a tenere la posizione e ha difficoltà a supportare l'azione sulla sinistra. Dal 76' Terzic 6,5 - Suo il destro che Ruan devia con il braccio largo quasi al 90'. Bravo a inserirsi e a crederci.

BIANCO 6 - Un bel caratterino, ma anche carattere... Si fa sentire su Frattesi, si fa tamponare da Rogerio per guadagnare punizione dal limite ma deve migliorare tanto nelle transizioni difensive. E dopo un primo tempo giocato di rimessa dal Sassuolo, Italiano decide di sostituirlo. Dal 46' Castrovilli 6 - Mette altri minuti nelle gambe, si limita a tenere la posizione. Non può essere ancora nella sua versione migliore, ma nel finale per poco in scivolata non fa 3-1: sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

DUNCAN 5 - (LEGGI SOPRA). Dal 71' Nico Gonzalez 7 - Toh, chi si rivede! Le sue sono lacrime di gioia dopo mesi di sofferenza. Spiazza dal dischetto con un saltello Consigli, che pochi minuti prima gli aveva negato la gioia del gol sul colpo di testa a botta sicura. Bentornato Nico, era l'ora!

IKONE' 5,5 - Molto attivo in avvio, svaria molto, poi si spegne col passare di minuti complice l'atteggiamento compassato dei viola. Si propone spesso per ricevere centralmente e fa ammonire Ruan, prova a riaccendersi nel finale di primo tempo ma nella ripresa è un pesce fuor d'acqua.

BONAVENTURA 6,5 - Il passo non può essere più quello di una volta, ma è lui la luce dell'attacco viola. Sgasata su Rogerio, imbucata geniale per Milenkovic prima e Dodò poi: è sempre il più ispirato ma predica nel deserto.

KOUAME' 5,5 - Spesso anticipato, molte volte non si intende con i compagni, un pizzico in ritardo sul cross di Bonaventura. Da esterno il suo primo tempo è un disastro, poi Cabral esce, si piazza centralmente e mette lo zampino nel gol di Saponara con la sponda di petto allungata da Ferrari. Meglio da centravanti, ma spreca malamente il 2-1.

CABRAL 5 - Si muove, sgomita, soffre, non gli arriva un pallone, si fa male, esce all'intervallo, fine. Non ripete la gara "quasi da 10" col Monza. Dal 46' Saponara 7 (LEGGI SOPRA).