Diritti tv, Fiorentina ottava in Serie A per incassi. Davanti anche l’Atalanta
Getty Images
Secondo la legge Melandri, dei 940 milioni di euro totali distribuiti alle varie società, la Fiorentina ne incasserà 44,7
Redazione VN
La stagione 2021/22 si avvia verso la conclusione e per la Serie A - si legge su calcioefinanza.it - è tempo anche di guardare al lato economico per il campionato appena terminato. I piazzamenti in classifica infatti pesano per quanto riguarda la distribuzione dei ricavi da diritti tv, anche se la metà degli incassi viene distribuita equamente tra tutte e 20 le società.
In base a classifica e risultati, quindi, si può stimare quanto ciascuna squadra incasserà: resta fuori dalle nostre stime il 12% dei ricavi, che viene distribuito tra i club in base agli ascolti delle gare in tv (tema su cui la Lega Serie A sta ancora valutando come muoversi, considerando la questione DAZN e Auditel). Secondo la legge Melandri, dei 940 milioni di euro totali distribuiti alle varie società, la Fiorentina ne incasserà 44,7. I viola sono ottavi in questa particolare graduatoria alle spalle di Inter (prima a 72,6), Milan (79,6), Juventus (66,6), Napoli (59,1), Roma (57,5), Lazio (52,9) e Atalanta (45,6).