Come può essere una brutta notizia?

Come può essere una brutta notizia?

Una parte degli osservatori (pure di fede viola) non vede di buon occhio la scelta di Commisso di trattenere Federico Chiesa alla Fiorentina. Diteci la vostra

di Simone Bargellini, @SimBarg
Federico Chiesa

Sarà che il tifoso è sempre incontentabile. E sarà pure che ormai siamo tutti assuefatti alla logica della plusvalenza, del bilancio, delle “bandiere che non esistono più”… Capita così che se davvero Rocco Commisso riesce a dire no ai milioni della Juve per Federico Chiesa, piovono pareri perplessi. O addirittura vere e proprie critiche. Persino da osservatori e addetti ai lavori di fede viola. Si svaria da “E’ sbagliato trattenerlo controvoglia”, fino al “Con i soldi della cessione si poteva fare una Fiorentina più forte”. Può anche darsi, ma non ci sono controprove. E soprattutto al momento non si sa quali acquisti arriveranno e quale sarà il valore della squadra, del resto il 10 agosto è ancora lontano. Ma intanto dopo anni in cui il motto era “chi vuole andare via alzi la mano e sarà accontentato”, Commisso ha lanciato un segnale. Certo da solo non basta e sarà il campo, come sempre, il giudice supremo. Nel frattempo il tifoso viola può aggrapparsi all’identikit dei giocatori nel mirino e ad un monte ingaggi destinato a crescere subito, rispetto all’austerity dell’ultimo periodo dellavalliano. E ripartire da un “top player” che la Juve avrebbe voluto affiancare a Cristiano Ronaldo&co. per provare a vincere la Champions. Un giocatore come Chiesa la Fiorentina di oggi non avrebbe mai potuto comprarlo e vederlo ancora in viola non è, forse, una brutta notizia. PARENTI-PROCURATORI, L’ANOMALIA DI BABBO CHIESA

 

Le prime pagine dei quotidiani sportivi: “Chiesa, ha vinto Rocco”

Cellino provoca: “Fiorentina su Tonali? Mi diano Chiesa. Sandro non è in vendita”

37 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. batigol222 - 3 mesi fa

    Caro Barge, il fatto secondo me è solo uno: deve essere rifondata la squadra dalla mediana all’attacco, e in parte pare anche la difesa. Quindi la questione non è se tenere o no chiesa, ma se rifare la squadra per bene già da quest’anno oppure no (mancanza di tempo, conoscenza del calcio italiano, valutazione dei rischi, …)
    Sono d’accordo che un giocatore come Chiesa ci fa molto comodo, ma da solo non serve a nulla. Ergo, se chiesa è la ciliegina sulla torta sono al settimo cielo, se dev’essere il contentino per mascherare una squadra carente in molti punti non lo sono affatto.
    La questione non è se chiesa rimane o no, ma se viene rifondata la squadra

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. MARIC - 3 mesi fa

    Domandalo a Cecchi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. vecchio briga - 3 mesi fa

    ..ma poi se vogliamo aumentare i ricavi l’unica via è tornare in Europa, ergo i campioni servono e Chiesa lo è, ed è nostro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Barsineee - 3 mesi fa

    Sono solo chiacchiere sinceramente! Il 10 agosto è lontanissimo e ad oggi nulla è stato fatto (come ci avevano anticipato). Quindi nulla può essere detto. Tutto quello che è stato detto, è stato detto dalla stampa sportiva. Quella di Veretout a Napoli, Milano per 30 milioni! Quella di Hagi a dieci milioni e Chiesa alla Juventus! Insomma chiacchiere da bar. La Fiorentina è un cantiere. Speriamo che alla fine finisca bene e Rocco metta 50 milioni per fare una squadra decente. Resta o non resta? Sinceramente da giugno ho deciso che voglio fare il tifoso ottuso. Voglio vincere. Abbiamo un presidente straricco? Che ci renda felici. Se si vince con chiesa sono contento, se si vince senza chiesa sono contento lo stesso! Se no … Al massimo e si va in Perù!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. vecchio briga - 3 mesi fa

      Perché in Perù?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Vennihì - 3 mesi fa

        Citava il Nuti: o tu vinci al totocalcio, o tu sposti la Chiesa, o tu vai in Perù 😉

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Sonoio - 3 mesi fa

    Chiesa è il perno su cui costruire la squadra del futuro SOLO SE ROCCO METTE MANO AL PORTAFOGLIO, se non vuole spendere e prendere giocatori Low cost è inutile. Fare il bullo, hai visto è rimasto!! È infantile.
    Bravo, poi un altr’anno le condizioni le detta lui compresa la svendita.
    Tra lui e veretout puoi prendere tre giocatori di buon livello e fare una buona squadra. L’anno prossimo ne inserisci altri; si chiama programmazione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Tagliagobbi - 3 mesi fa

    Io godo perché Chiesa è rimasto e perché i gufi soloni e censori l’hanno preso nel bocciolo… il resto m’importa una beata ceppa. Bravo Rocco, bravo Barone e brava Società.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. mops - 3 mesi fa

    Proprio un quesito del Menga! Non c’è, e non esiste controprova per poter poi affermare era meglio l’una o l’altra cosa! solofv’57

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Axel - 3 mesi fa

    Saranno cazzi di Commisso se lo vuole tenere? Adesso dovrebbe stare a sentire gente che tifa per la cessione? Gente che non ha mai azzeccato un qualcosa intorno alla fiorentina? Gente che ha incensato Corvino in questi anni? Mi fate quasi venir voglia di leggere tuttosport…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. giac - 3 mesi fa

    leggo che oltre alle vedove ci sono tanti ragionieri, a me se un giocatore è bravo interessa che giochi nella Fiorentina di quanti soldi prendono poco mi interessa…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 3 mesi fa

      I tuoi sempre commenti intelligenti……

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. VIKINGO - 3 mesi fa

    La verità sta che un giocatore del valore di chiesa la Fiorentina non lo po comprate in più probabilmente la Fiorentina non sarebbe la prima scelta.
    signori, se bennacer ha preferito il Milan, Anche se questo anno non fa le coppie…un motivo c è…allo stesso modo l Atalanta è riuscita a prendere un ottimo centro campista perché fa la Champions.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. giac - 3 mesi fa

    bravo Bargellini parole sante!! ci sono troppe vedove e troppi coetanei o giù di li di quella gentaglia!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. ottone - 3 mesi fa

    Ragioniamo per gradini.
    Chiesa non sarà l’Antognoni della situazione. Su questo non ci piove.
    L’obbiettivo è trattenerlo almeno per un anno, in maniera da approntare attorno a lui una squadra competitiva, che si piazzi almeno in E.L. nel ’19-’20.
    Se ciò non fosse possibile per volontà del giocatore, tanto vale cederlo subito e REINVESTIRE (possibilmente bene).
    Il punto è che questo nodo deve sciogliersi al più presto. La fretta fa i gattini ciechi; ma è vero anche che chi dorme non piglia pesci.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. mops - 3 mesi fa

      Così come è vero: che la mamma dei grulli è sempre gravida! 🙂 sfv’57

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ottone - 3 mesi fa

        Infatti, caratteristica dei grulli è opporre ad argomenti la loro pochezza di cervello. Per me si sta perdendo tempo. L’affare Chiesa rischia di compromettere la campagna acquisti. Se ne riparla tra un mese.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Tato - 3 mesi fa

    Uno bravo fa sempre comodo. Consideriamo poi che se testa a Firenze è va’ a gli Europei e brilla, il prezzo di oggi potrebbe non bastare più. Se invece di 80/100 ne prendessero anche 120….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. IG - 3 mesi fa

    io sogno un attacco con a DX Chiesa a SX Gervinho e nel mezzo BALOTELLI!
    Con dietro TONALI

    ecco fatto una grande squadra

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. IG - 3 mesi fa

    OK dico la MIA!

    La mia considerazione e’ SHORT

    1) Qualcuno ti offre 100 MILIONI milioni di EURO cash sull’ unghia per CHIESA? (a certi prezzi che girano sul mercato internazionale li vale proprio tutti). SI? allora vendere subito e prendere e investire i 100 MIL.

    Le solite strisciate ti offrono 50-60 milioncini soli? e giocatoricchi in cambio, bene allora dire loro F.OFF e ti tieni e ti godi un giocatore che ha contratto 3 anni ed e’ un giocatore giovane. Se poi qualche commentatore decotto di firenze ti dice che ti potresti ritrovare un giocatore demotivato e’ di sicuro in MALAFEDE e pure GOBBO! DEMOTIVATO? uno che ha 22 anni e deve conquistare i mondiali? Non scherziamo, Chiesa e’ costretto a giocare sempre per mangiarsi il mondo a questa eta’ contento o scontento che sia ..a Firenze come da un altra parte

    Amen

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. alesquart_3563070 - 3 mesi fa

      Ripeto con 100 milioni, con i prezzi che girano rischi di farci poco. A noi Chiesa serve. Punto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. vecchio briga - 3 mesi fa

    Al giorno d’oggi sono tanti a guadagnarci dalla compra-vendita dei giocatori, bisogna sempre prendere con le pinze ciò che dicono certi opinionisti, anche se tifosi della Fiorentina.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. robin.b_737 - 3 mesi fa

    Innanzi tutto bisogna creare una squadra all’altezza: se nel prossimo campionato si riesce ad avere buoni risultati e una qualificazione europea può essere l’occasione per porre le basi per una ulteriore crescita. Indispensabile adeguare il contratto con prolungamento. Poi ci sono le europee e Chiesa darà il massimo, avendo attorno giocatori che saranno di buon livello tecnico. Male che vada (nel senso dovesse decidere comunque di andare altrove) l’anno prossimo il suo valore sarà comunque aumentato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. 29agosto1926 - 3 mesi fa

    La discussione non è se è meglio trattenere chiesa o no. Il problema è “come” rimane ma, tralasciando la percentuale della sua voglia di restare, cosa gli mettiamo a disposizione perché lui rimanga volentieri.

    Se, nonostante la sua permanenza, riusciamo ad alzare il monte ingaggi (50 milioni come è stato detto non sono sufficienti assolutamente ad essere competitivi) e ad avere giocatori di un certo livello che possano fare da contorno a Chiesa allora la sua permanenza sarà giustificata.

    Se, invece, per trattenerlo si dovessero sacrificare risorse al mercato ed agli ingaggi allora il discorso sarebbe diverso perché con la sua cessione potremmo fare una squadra certamente di ottimo livello che, insieme alle cessioni di giocatori minori ed ad un intervento di Commisso (30 Milioni?), potrebbe ben figurare e aspirare a dei livelli alti.

    Con 150 Milioni si comprano Verdi, Gervinho, Demme, Tonali, Lirola, un buon centravanti e un terzino sinistro, se invece, senza queste risorse dovessimo andare su giocatori come quelli che sentiamo parlare allora il discorso cambierebbe notevolmente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. IG - 3 mesi fa

      ORA per Chiesa non ti danno certo 150 MIL…ma 100 li vale tutti.
      Qualcuno ti offre 100 cash? allora accettare e investire
      Meno di 100? nisba

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 3 mesi fa

        Come supponevo non sai nemmeno leggere. Qualche corso serale?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. vecchio briga - 3 mesi fa

      In teoria il discorso fila, ma Chiesa è fondamentale per Commisso anche per far conoscere la Fiorentina in USA e attrarre sponsor importanti. Non penso ci siano altri giocatori utili a questo scopo nella Fiorentina

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Johan Ingvarson - 3 mesi fa

    Tutto dipende da con che voglia resta Chiesa. Se rimane felice e convinto del nuovo progetto è una buona notizia, se invece resta controvoglia è una cattiva notizia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. kk53 - 3 mesi fa

    Avrei chiuso l’articolo con, vederlo ancora in viola non può non essere che una buona notizia,suonava leggermente meglio,anche perchè qui come sempre l’anima delguelfo e ghibellino è ancora attuale!!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. MATTEO1926 - 3 mesi fa

    Chiesa resta perché non è un’operazione economicamente vantaggiosa per la società….se vale 70 dopo 4 goal e una salvezza all’ultima giornata…non vedo come possa fare peggio l’hanno prossimo soprattutto dopo l’europeo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Sonoio - 3 mesi fa

      L’europeo lo farà bene ma….l’anno prossimo è a 2 dalla scadenza!!!! Col cavolo rinnova e ti tocca metterti a correre per svenderlo!!!
      L’unica è farlo rinnovare ora senza clausole di vendita….la vedo dura!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Gummarith - 3 mesi fa

    I campioni non si vendono, ma sono punto di partenza per aggiungerne altri

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. bianco - 3 mesi fa

    Ecco ora che sembra che Commisso trattenga Chiesa mettiamo in giro che una parte di tifosi lo vorrebbe vendere ma caro Bargellini le sogni la notte per creare problemi ?ci rendiamo conto che voi tutti giornalai e mi scuso con i giornalai avete detto per mesi che Chiesa andava alla Juventus ora che forse e dico forse rimane alcuni tifosi lo venderebbero hai provato ad andare a lavorare con Jacobelli a tuttosport ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone Bargellini - 3 mesi fa

      Non ci ho pensato, ma grazie del consiglio

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. alesquart_3563070 - 3 mesi fa

      Forse non ho compreso il significato dell’articolo, ma da come stai reagendo, ho l’impressione che tu sia convinto che chi ha scritto l’articolo sia a favore della vendita. E invece non mi sembra. Che alcuni tifosi, forse esasperati dal fatto che il mercato sia praticamente fermo, siano a favore invece io ne ho la certezza, e qualcuno l’ha anche detto, motivandolo con la scontentezza del giocatore a rimanere. Io sono più pragmatico. Deve rimanere perché sennò sono guai seri. Lo vendi e chi prendi? Un Correa qualsiasi (quello dell’Atletico Madrid) è valutato 55 milioni. E a noi mancano pure un centravanti, un difensore e un centrocampista. Le chiacchiere stanno a zero

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Il Viola di Gallipoli - 3 mesi fa

    L’unico problema della non cessione, sarebbe non rinnovare ed adeguare subito il contratto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 3 mesi fa

      Questo è impossibile. Se accetta di non essere ceduto dovrà per forza rinnovare

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy