Prosegue il lavoro al Viola Park, privilegiate le promozioni da Under 18 e Under 17 al mercato
Le squadre nazionali del settore giovanile della Fiorentina sono al lavoro al Viola Park verso la prossima stagione. Tra queste, ovviamente, anche la Primavera di Daniele Galloppa, con molti volti nuovi in rosa, perlopiù promossi da Under 18 e Under 17.
Dal mercato è arrivato Magalhaes, attaccante brasiliano classe 2004 dal Borgaro Nobis, uno dei fuoriquota in rosa con Biagetti, Vigiani, Denes, Falconi e Sene. Tra i classe 2005 che non sono stati promossi dall'Under 18, e quindi ceduti, troviamo Cusin (al Ghiviborgo), Diarra (al Figline), Fragnelli (al Trastevere), Picchianti (alla Pianese, prestito), Saltalamacchia (al Pisa) e Sichi (al San Donato Tavarnelle, prestito). Hanno salutato il settore giovanile tutti i classe 2003, ovvero Distefano, Lucchesi, Capasso, Krastev, Toci e Gentile, tutti ceduti in prestito, e anche alcuni '04, cioè Berti (non riscattato dal Cesena), Chiesa (svincolato), Nardi (al Livorno) e Favasuli (alla Ternana).
Scendendo nelle pieghe della rosa viola, in porta ci sono le conferme di Martinelli (06) e Tognetti e la promozione di Caroti, con Vannucchi (07), Leonardelli (06) e Dolfi (07), titolari tra U18 e U17, già convocati nella scorsa stagione da Aquilani e destinati a far capolino in caso di qualche buco causa chiamata in prima squadra. Con il cambio di modulo (3-4-1-2 o 3-4-2-1) e l'utilizzo della difesa a tre, il pacchetto dei centrali è decisamente fornito: oltre alle conferme di Biagetti e Comuzzo, sono stati promossi Elia e Baroncelli, che già si erano visti l'anno scorso, con loro Maggini e i classe 2006 Sadotti e Kouadio, quest'ultimo destinato a giocare con più continuità in Under 18.
Avanzando in mediana, confermati Harder, Vitolo e Falconi, si aggiungono Ievoli, Gudelevicius e Conti ('06). In gruppo anche Pisani, classe 2007, che può essere la sorpresa. La batteria degli esterni sembra essere già definita: a destra si alterneranno Vigiani e il classe 2006 Fortini, a sinistra invece Denes (rientrato dal prestito al Cesena) e Scuderi, arrivato attaccante dal Trastevere e trasformato in laterale da mister Papalato la scorsa stagione in Under 18. Occhio alla variabile Kayode, che, in caso di conferma in prima squadra nel ruolo 'quinto' e non vice Dodo, potrebbe far capolino da fuoriquota.