Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

VN – Galloppa, i playoff e poi una prima squadra? Chi può ereditare la Primavera

Daniele Galloppa
Gli occhi della serie C sull'allenatore viola Daniele Galloppa: se si arrivasse ai saluti, chi potrebbe sostituirlo?
Redazione VN

Ormai conosciamo bene Daniele Galloppa, mister della formazione Under 20. La "Primavera" della Fiorentina, dall'inizio della scorsa stagione. Il suo percorso non è iniziato nei migliori dei modi: la squadra si trovava penultima in classifica con soli 10 punti dopo 14 giornate. Febbraio 2024 è stato il mese della ripresa: ben 8 partite senza sconfitte, scalando posizioni fino a metà classifica. La scorsa annata si è dunque conclusa senza playoff, ma con gradi segnali di miglioramento, mancati purtroppo ad agosto 2024 durante la finale di Supercoppa contro il Sassuolo (persa 2-0).

Quest'anno, invece, la partenza in campionato è stata brillante: 9 vittore consecutive nei mesi di gennaio e febbraio 2025, che hanno visto la formazione viola arrivare ad essere addirittura capolista, vincendo al "Tre Fontane" e superando anche l'imbattibile Roma. Tra marzo e aprile i ragazzi hanno subito un calo di forma, con ben 6 sconfitte e 1 solo pareggio in otto partite, scivolando al quinto posto, a -10 dai giallorossi. Sul finale però, il mister ha chiesto un ultimo sforzo ai giovani viola, che si sono risollevati, aggiudicandosi un posto più che sicuro ai playoff.


I playoff 2024/2025

—  

Le fasi finali, infatti, inizieranno venerdì 23 maggio: alle 18 la sfida contro la Juventus (a seguire sabato, sempre alle 18, Milan-Sassuolo), poi lunedì la prima ed eventuale semifinale alle 20:30 contro la Roma (l'altra semifinale sarà martedì alle 20:30, nella quale la vincente della gara 2 affronterà l'Inter) e la finale sarà disputata venerdì 30, sempre alle 20:30. (In caso di pareggio nelle sfide del primo turno, passerà la squadra che delle due è meglio posizionata in classifica; dalla semifinale in poi, invece, sono previsti direttamente i calci di rigore).

Il possibile addio e l'eventuale sostituto

—  

Negli ultimi giorni, il nome di Daniele Galloppa è stato affiancato più volte alla Serie C. Come riportato da Gianluca Di Marzio, il mister appena 40enne avrebbe occhi addosso, in particolare quelli di Lumezzane e Rimini. Che possa la sua carriera continuare davvero fuori Firenze? Se dovesse andarsene, chi potrebbe essere un possibile erede? Un nome da tenere in considerazione è quello di Marco Capparella, attuale allenatore dell'Under 18 che pare aver soddisfatto la società anche grazie alle prestazioni dei suoi ragazzi durante la Viareggio Cup (conclusa purtroppo in seconda posizione, a causa della sconfitta in finale contro il Genoa). La Fiorentina potrebbe dunque affidarsi a lui in caso di separazione delle strade del club e dell'ex centrocampista romano.