Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

VN – “Sacchi per Atalanta-Fiorentina? Scelta corretta di Rocchi, vi spiego perchè”

VN – “Sacchi per Atalanta-Fiorentina? Scelta corretta di Rocchi, vi spiego perchè” - immagine 1
Atalanta-Fiorentina non sarà diretta da un fischietto internazionale, l'esperto del mondo arbitrale ci spiega il perchè di questa designazione
Filippo Caroli Redattore 

Domenica sera si affronteranno Atalanta e Fiorentina, in una sfida molto importante per entrambe le squadre per quanto riguarda la classifica e la lotta per i rispettivi obiettivi europei. Considerano anche la forte rivalità che si è accesa nelle ultime stagioni, sarà una partita delicata anche per la classe arbitrale. La designazione di Gianluca Rocchi, però, non ha previsto un arbitro internazionale, ma bensì Sacchi (LA DESIGNAZIONE COMPLETA). Per capire il motivo di questa scelta e che tipo di arbitro aspettatsi , scegliere abbiamo chiesto al giornalista di Italia 7, conduttore di 30° Minuto ed esperto del mondo arbitrale Simone Pagnini.

Perchè affidare a Sacchi una sfida così delicata?

—  

Molti si aspettavano una designazione di un arbitro internazionale. Rocchi, però, ha fatto una scelta condivisibile. Sacchi sta facendo molto bene quest'anno ed è giusto che venga premiato. Sacchi deve acquistare fiducia e partita migliore di questa non ci poteva essere. Atalanta-Fiorentina non è banale, c'è una forte rivalità, serve un arbitro che la sappia gestire a livello temperamentale e questo può aiutarlo a crescere nella personalità. Per lui l'asticella si alza in maniera importante. Oltre a questo aspetto ci sono delle situazioni da valutare. Tra circa un mese, Atalanta e Fiorentina si dovranno rincontrare per ben due volte in Coppa Italia e in quel caso è lecito aspettarsi un arbitro internazionale. La Fiorentina viene da tre arbitraggi internazionali (Massa, Irrati e Pairetto), stavolta era giusto mandare un arbitro giovane, ma comunque esperto.


Che profilo di arbitro dobbiamo aspettarci?

—  

Sacchi dovrà fare una sua scelta. Una fiscalità eccessiva può portare ad una marea di cartellini, facendo innervosire la partita. Mentre, una gestione più autoritaria, con meno fischi può favorire lo spettacolo, considerando che le due squadre prediligono  giocare a pallone e non ricercare il contrasto. Sacchi dovrà cercare di toccare questo tastp, vincendo la sua partita.

Juan-luca-sacchi
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.