Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Quindi chi siamo davvero? 3 punti che valgono una stagione, San Siro ci dirà

Moise Kean
Fiorentina da battersi il petto e strapparsi i capelli dalla gioia: sono tre vittorie consecutive!
Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 

Ragazzi, qui rischiamo di impazzire. Prima 4 partite senza vittorie, poi 8 vittorie di fila, poi 6 partite senza vittorie, poi 3 vittorie di fila. Ma qual è la vera Fiorentina? Se è questa di stasera, dove può arrivare in campionato partendo dal quarto posto raggiunto con il successo sull'Inter? C'è vita nell'Universo? E' nato prima l'uovo o la gallina? E altre domande la cui risposta non ci è apparentemente alla portata.

Chi se l'aspettava un 3-0 del genere? Tutti ci speravamo, ma chi se l'aspettava, seriamente? Senza esterni alti, con un centrocampo incerottato, contro una squadra che giocava per agganciare la vetta della classifica. Chissà che non sia stato proprio questo a giocare un brutto scherzo agli uomini di Simone Inzaghi. E invece l'aggancio l'ha operato la Fiorentina, adesso appaiata alla Lazio al quarto posto in classifica. Proprio quella Lazio, che per i colori viola in questa stagione vuol dire solo una cosa: semaforo verde. Via alle 8 vittorie di fila a settembre, via a queste tre qualche settimana fa, adesso stare con loro in classifica magari dà altri influssi positivi.


Questa vittoria vale una stagione. Le va data continuità e non ci si può certo adagiare, ma battere l'Inter in questo modo può avere ripercussioni clamorose sul campionato in tutti i sensi: l'Inter perde il primo posto virtuale, il Napoli è capolista vero e proprio per la prima volta, la Fiorentina come abbiamo detto raggiunge la Lazio e mette pressione alla Juventus impegnata domani a Como nella gara inaugurale della 24esima giornata.

24esima giornata che vedrà subito la rivincita del match di stasera: Inter-Fiorentina a San Siro, con i nerazzurri che avranno una voglia matta di rifarsi ma che dovranno fare i conti con i cinque nuovi acquisti del mercato invernale viola (forse 4, dipende dalle condizioni di Marì): chiedere una vittoria anche al Meazza sembra davvero chiedere la Luna, però in questa stagione, come ha detto Palladino riferendosi agli allenamenti in settimana, succedono cose inspiegabili, magiche. Sia in positivo, sia in negativo. Chissà cosa dirà la Scala del calcio di questo nuovo momento viola... Dovremo cominciare a smettere di farci domande sul futuro e a vivere l'hic et nunc, il qui e ora, che non manca mai di farci appassionare a questa squadra. Chiusura tutta per Kean: ci torniamo meglio domani, ma 20 gol in stagione a febbraio è un dato semplicemente mostruoso. E stavolta niente mercato di gennaio ad interrompere il sogno.

Quindi chi siamo davvero? 3 punti che valgono una stagione, San Siro ci dirà- immagine 2