esclusive

Seconda scelta sì, ma chi l’ha detto che non può essere anche meglio?

LA SPEZIA, ITALY - MAY 08: Gennaro Gattuso manager of SSC Napoli and Vincenzo Italiano manager of Spezia Calcio during the Serie A match between Spezia Calcio  and SSC Napoli at Stadio Alberto Picco on May 8, 2021 in La Spezia, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Non è la prima volta che, nel mondo del calcio e non solo, si deve operare una sostituzione simile a quella che la Fiorentina si è trovata ad affrontare

Federico Targetti

Una delle preoccupazioni più legittime per chi tifa Fiorentina in questi giorni tribolati (eufemismo) è che chiunque approderà sulla panchina viola possa essere considerato - o sentirsi - una seconda scelta. Una soluzione di ripiego. E di fatto è così: Gattuso era il preferito del presidente, Gattuso è stato corteggiato in maniera insistente, Gattuso è arrivato ad appena due giorni dalla fine del campionato. Non è stato l'unico profilo contattato, ma di certo le altre erano strade da battere seriamente solo in caso in cui il piano A fosse fallito.

 Gennaro Gattuso e Commisso Jr

Purtroppo per tutti, anche se a scoppio ritardato, il piano A è andato effettivamente a rotoli, con dinamiche di cui forse non saremo mai certi al 100%. E adesso? Adesso il nuovo e, speriamo, definitivo tecnico dovrà essere in grado di dribblare domande e pensieri, evitando di fossilizzarsi su un tema che verrà sicuramente proposto nel corso della stagione.

Il precedente cinematografico

Un modello a cui ispirarsi? Arriva dal cinema: il Colonnello Hans Landa, da Bastardi Senza Gloria. O meglio, l'attore che lo ha interpretato, Christoph Waltz. Non è noto a tutti il fatto che quella parte, nella testa del regista Quentin Tarantino, avrebbe dovuto essere di Leonardo Di Caprio; invece, Bastardi Senza Gloria fu il trampolino di lancio per Waltz verso la ribalta internazionale, il primo vero ruolo importante di una carriera notevole. Ora, è evidente quale sia il nostro augurio alla "seconda scelta" della Fiorentina, ma l'esempio calza a pennello per uno in particolare tra i candidati alla guida della Viola: Vincenzo Italiano. Tecnico in crescita, reduce da un'esperienza positiva e in cerca di consacrazione, che può trovare sostituendo un collega più famoso.

 LA SPEZIA, ITALY - MAY 15: Vincenzo Italiano manager of Spezia Calcio gestures during the Serie A match between Spezia Calcio and Torino FC at Stadio Alberto Picco on May 15, 2021 in La Spezia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

...e quello calcistico

Se poi ci fosse qualcuno che non è cinefilo e che vorrebbe un esempio prettamente calcistico e possibilmente anche recente, allora può pensare alla Lazio: Stagione 2016-2017, Il Loco Marcelo Bielsa viene annunciato ma si dimette dopo pochi giorni per divergenze sul mercato, spalancando la strada al meno reclamizzato Simone Inzaghi. Cinque anni dopo, ci sembra che i biancocelesti non possano affatto lamentarsi di come sono andate le cose. Non c'è regola, il calcio è bello proprio per questo. Nessuno può garantire che Gattuso avrebbe fatto meglio di Italiano o di chiunque siederà sulla panchina della Fiorentina a partire dal raduno del 9 luglio. Così come nessuno potrà assicurare il contrario. Ma Commisso, se non altro, può sperare insieme a tutto il mondo viola in questa ricorrenza... da Oscar.

 ROME, ITALY - FEBRUARY 20: SS Lazio head coach Simone Inzaghi during the Serie A match between SS Lazio and UC Sampdoria at Stadio Olimpico on February 20, 2021 in Rome, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)
tutte le notizie di