Alla Fiorentina dall'età di nove anni, è un titolarissimo della Primavera e della Nazionale Under 20
La citazione del celebre pezzo dei Daft Punk non era necessaria, ma in questo caso doverosa. Scelta la colonna sonora giusta, passiamo alle cose serie. E quindi conosciamo meglio Jonas Harder.
Nato a Firenze il 30 settembre 2005, italiano con passaporto tedesco grazie al padre, veste la maglia della Fiorentina fin dall'età di nove anni. Gli inizi al Galluzzo da portiere, poi ha smesso i guanti e ha iniziato a giocare in mezzo al campo, oggi da mezzala, mediano o trequartista tattico.
Work it harder, make it better / Do it faster, makes us stronger, sempre per restare sulla scia daftpunkiana: lavora di più, rendilo migliore, fallo più velocemente, ci rende più forti. Che è un po' quello che Harder fa in mezzo al campo: corre e rifinisce, gestisce e conclude. E c'è una Fiorentina con lui in campo e ce n'è un'altra senza di lui, perché si sente la sua presenza ma ancora di più la sua assenza.
Nel corso degli anni viola Harder è stato allenato da Ruglioni, Badii, Orsini, Mazzantini, Galloppa, Papalato e Aquilani. La curiosità, nonché la bellezza dell'osservare il suo percorso nel settore giovanile, è che con Baroncelli e Ievoli è partito dagli Esordienti fino ad arrivare in Primavera con vista sulla prima squadra.