Un attaccante duttile, che davanti può ricoprire tutti i ruoli, dall’esterno alla punta. Quest’anno l’Under 17 attacca a due e spesso i titolari sono Forza e Tonti: il primo con un ruolo di raccordo e il secondo con più gol all’attivo. Gol? Si, anche a grappoli come contro il Frosinone, ma ciò che non deve mai mancare sono assist, umiltà e soprattutto sorriso, come il suo idolo Neymar, del quale cerca di riproporre alcune giocate. Il sorriso, si, perché per Francesco il calcio è prima di tutto divertimento.
E prima di diventare calciatori con le doti lo si diventa con la testa. Per questo più che sugli aspetti tecnici e tattici, Forza, punta sul carisma, la fame e la mentalità.
Il "legame" con Gosens
—Mentalità che è la stessa caratteristica che apprezziamo in Robin Gosens, con il quale condivide l’agenzia di procura MVP United dell’agente Gianluca Mancini. È stato un ingresso un po’ casuale, quello di Forza nella scuderia di Mancini, non diretto ma funzionale alla nascita di un percorso promettente. L’agenzia è costantemente informata sull’andamento degli allenamenti e delle partite di Francesco. Ma lui cerca di non percepirla come una fonte di pressione e di starne più fuori possibile pensando al campo: il resto viene dopo.
E fuori dal campo?
—Della pesca abbiamo già detto: momenti preziosi da dedicare a sé stesso, rilassarsi e svuotare la mente. Perché si, parliamo di un tranquillissimo ragazzo di 17 anni che pensa alla scuola e al calcio, ma alla soglia della maggiore età ci sono le prime pressioni da scrollarsi di dosso. Per cui via libera ai momenti di divertimento con gli amici, ma anche al tempo passato in famiglia, con le persone che fanno star bene. Il sogno? Facile, a costo di essere banali, come tanti giovani della sua età fare del calcio un lavoro. E perché no, magari proprio nella Fiorentina, la sua squadra del cuore. Niente piani B, niente “se” e “ma”, parole che Francesco non vuole sentire. Solo concentrazione e dare il massimo, poi il futuro è imprevedibile e il tempo farà il suo corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.violanews.com/assets/uploads/202512/7ce122192b65870d81df4e669586e613.jpg)