Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

SEMBRA FATTO APPOSTA

Palladino, l’esorcista del demone di Atene: una storia che parte dal cognome

Palladino, l’esorcista del demone di Atene: una storia che parte dal cognome - immagine 1
Incredibile la corrispondenza tra la (triste) storia recente della Fiorentina e l'etimologia del cognome del suo nuovo allenatore
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

Raffaele Palladino è il nuovo allenatore della Fiorentina: un'escalation che parte da venerdì, con un incontro con la dirigenza viola che ha portato alla fumata bianca, e finisce oggi con l'arrivo a Firenze in treno, la firma e l'annuncio ufficiale.

Vi abbiamo raccontato tutto su Violanews, dai dettagli economici del contratto, alla presentazione di alcuni volti del suo staff, fino al focus sulla sua esperienza al Monza, salvato per due anni di seguito nel primo biennio da allenatore di una prima squadra.


La chiave è nel cognome

—  

Il tecnico 40enne porta con sé un cognome che, per la Fiorentina, in questo momento, ha un significato capitale: "Palladino", infatti, deriva da "Pallade". Pallade, nel mito, era una compagna di giochi della dea Atena, che venne da questa uccisa per errore mentre simulavano un combattimento. In segno di lutto, Atena antepose il nome dell'amica al proprio, divenendo Pallade Atena. Il palladio, un simulacro in legno raffigurante la dea, era custodito come baluardo alle incursioni avversarie: solo una volta che Odisseo e Diomede, travestiti da mendicanti ebbero rubato il palladio di Troia, gli Achei trovarono il modo di vincere la guerra. Ecco, Atena è la dea protettrice di Atene, la città nella quale la Fiorentina di Italiano ha perso la seconda finale di Conference League di seguito: è quasi come se Palladino, con l'etimologia del suo cognome, si facesse portatore di un esorcismo nei confronti dello spettro che da quasi una settimana ci tormenta. 

Palladino, l’esorcista del demone di Atene: una storia che parte dal cognome- immagine 2
tutte le notizie di