Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Ma quanto manca il vero Nico Gonzalez! Con lui in campo si parte da 1-0

Ma quanto manca il vero Nico Gonzalez! Con lui in campo si parte da 1-0 - immagine 1
L'asso argentino, ancora non al meglio, sta ancora patendo il rientro dal brutto infortunio subito in Ungheria
Filippo Caroli Redattore 

I mancati acquisti, la crisi del gioco, le scelte opinabili di Italiano, le troppe pressioni della piazza... Sono sicuramente tanti i fattori che stanno contribuendo a rendere il 2024 della Fiorentina estremamente negativo e tutti i giudizi sono legittimi. Ma, di contro, sarebbe miope non concedere qualche (piccolo) alibi per quanto riguarda le condizioni generali in cui verte la rosa. E fra infezioni esotiche e nervosismi vari, uno dei temi che tiene maggiormente banco in quel di Bagno a Ripoli è certamente quello relativo alla forma fisica di alcuni giocatori chiave. Su tutti, impossibile non citare Arthur e Nico Gonzalez, autentici trascinatori della squadra nel corso dei primi mesi e oggi a mezzo servizio.

Speedy Gonzalez

—  

Quella di Nico, infatti, è stata una stagione a ritmi decisamente Speedy, per ricordare come decise di presentarlo la Fiorentina attraverso i suoi canali social. Una stagione che lo stava e lo sta consacrando come uno degli esterni più forti in Serie A e più interessanti in Europa prima dell'infortunio occorso nella sfida contro il Ferencvaros e che lo ha tenuto per diverso tempo lontano dai campi. L'argentino è rientrato a calcare il rettangolo verde dalla partita con l'Inter, ma come ha dichiarato dopo il derby Vincenzo Italiano, la sua condizione è ancora ben lontana dall'essere ottimale.


Ed è chiaro che quando devi fare a meno del tuo giocatore migliore in stagione tutto diventa più difficile. E questo lo dicono i numeri. Gonzalez ha messo fin qui a segno dieci reti e due assist considerando tutte le competizioni. Un'annata che, per media realizzativa, potrebbe diventare anche più prolifica rispetto a quella del 2019/2020, quando Nico mise sì a segno 15 reti, ma in Serie B tedesca con lo Stoccarda. Quelli di questa stagione sono anche numeri ottimi per quello che riguarda il minutaggio in campo del classe 98', che ha messo fin qui insieme 1.620 minuti considerando tutte le competizioni. Il che si traduce in un gol o un assist ogni 135': con lui in campo al meglio si parte sempre 1 a 0 per la Fiorentina. E hai voglia a far discorsi sulla tattica se poi ti mancano giocatori così...

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.