Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Ma quale etica: anche la Fiorentina ha contribuito ad arricchire i procuratori

Photo by Emilio Andreoli/Getty Images

Checché se ne dica, anche la Fiorentina ha contribuito ad arricchire questo sistema. I numeri

Stefano Niccoli

Quanto da... Natale a Santo Stefano. Tanto è durato il matrimonio tra la Fiorentina e Gennaro Gattuso. “Colpa” di Jorge Mendes e dei suoi assistiti, Sergio Oliveira e Gonçalo Guedes in primis. Il club viola ha detto no al sistema delle commissioni agli agenti. Questione di etica.

Tutto molto bello. Peccato, però, che anche la Fiorentina (targata Della Valle e Commisso) ci abbia messo del suo ad arricchire questo sistema. I numeri, a fonte Affari & Finanza del 17 maggio 2021, parlano chiaro. Dal 2015 ad oggi la società gigliata ha versato nelle casse dei procuratori 51.251.833 euro, circa 8,5 milioni all’anno in media. In questa speciale classifica la Fiorentina si posiziona al sesto posto, alle spalle delle big: Juventus (190.078.027 euro), Inter (107.941.368 euro), Roma (103.122.016 euro), Milan (94.610.626 euro) e Napoli (53.604.018euro).

Non solo. Nell’aprile 2020 la Figc ha pubblicato la tabella cumulativa con le somme corrisposte dai club a procuratori e intermediari. La Fiorentina è quinta in graduatoria con 8,6 milioni di euro in commissioni, dietro a Juventus, Inter, Roma e Milan. Furono prese in considerazione sia l’ultima campagna acquisti di Corvino che la prima di Pradè dal ritorno a Firenze.

E Jorge Mendes, argomento di discussione in queste ore? Secondo Affari & Finanza, nel 2020 l’agente portoghese ha incassato circa il 10% del valore totale dei contratti gestiti.

Torniamo alla Fiorentina. Sulla questione delle commissioni, la contraddizione in casa gigliata è palese. Per non parlare della confusione, “padrona di casa” da tanto, troppo tempo in viale Fanti. Addio a Gattuso. Commisso deve ricominciare daccapo andando alla ricerca dell’allenatore. Il vantaggio accumulato è già stato disperso. Se il buongiorno si vede dal mattino... c’è di che preoccuparsi.

tutte le notizie di