Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Lo Giudice a VN: “Borussia buon sorteggio, non è un pericolo per la Fiorentina. Vi racconto squadra e stadio”.

"I Fohlen, quest'anno, sono una squadra meno brillante rispetto alla scorsa stagione e hanno molti punti deboli"

Alessio Crociani

L'urna di Nyon parla tedesco per la Fiorentina: sarà il Borussia Mönchengladbach l'avversario dei viola nei sedicesimi di Europa League. Per approfondire ulteriormente la conoscenza della squadra allenata da mister Schubert (qua la nostra SCHEDA), Violanews.com ha contattato Federico Lo Giudice, giornalista di Sky Sport Italia, Tuttosport ed esperto di calcio tedesco:

Evitati Manchester United, Villarreal e Bilbao: la Fiorentina pesca il Borussia Mönchengladbach. Sorteggio negativo?

"Sì e no. I Fohlen, quest'anno, sono una squadra meno brillante rispetto alla scorsa stagione. E' vero che in Champions erano in un girone abbastanza complicato e nonostante questo hanno fatto abbastanza bene, ma non è lo stesso Borussia dell'anno passato. In campionato, al di là della vittoria di ieri con il Mainz, sono a 6 punti dalla zona play-out, non sono messi benissimo. E' andata meglio alla Fiorentina piuttosto che alla Roma".

Che squadra è quella tedesca?

"Giocano con il 4-4-2. Hanno giocatori di talento, ma in fase difensiva sono un disastro e in avanti hanno grosse difficoltà. Sono meno continui rispetto alla scorsa stagione e, ripeto, in difesa sono poco o nulla".

Quali sono le individualità che la Fiorentina deve temere?

"I giocatori di maggior qualità sono Dahoud, prossimo uomo mercato già cercato dalla Juventus, Raffael e Thorgan Hazard (fratello di Eden Hazard del Chelsea, ndr), anche se quest'ultimo è un po' troppo discontinuo. In difesa giocano con Christensen e uno tra Vestergaard e Nico Schulz. Un altro giocatore interessante è Hoffman ma anche lui, come Hazard, sta alternando buone prestazione ad altre negative. Secondo me il Mönchengladbach non è un pericolo per la Fiorentina, ha molti punti deboli. Per una squadra di alto livello come la Fiorentina è un buon sorteggio".

Il risvolto positivo - per chi seguirà la trasferta in Germania - è lo stadio. Il Borussia Park è un vero e proprio gioiello...

"E' uno stadio bellissimo. Anche se non ha ospitato partite del Mondiale 2006, è stato teatro del campionato del mondo femminile. Meno bella è la città, ma a 60 chilometri c'è Colonia, che merita di essere vista".

Premesso che può ancora succedere di tutto alle due squadre nel tempo che ci separa dal doppio scontro, chi parte con i favori del pronostico se si dovesse giocare oggi?

"Nettamente la Fiorentina. L'unico problema che possono avere i viola è di arrivare a questa sfida fuori forma, mentre l'unico vantaggio del Borussia è che il campionato tedesco fa la pausa invernale e come tutte le squadre tedesche farà una nuova preparazione fisica, trovandosi in ottime condizioni per la data dello scontro. Giocare la prima fuori casa è comunque un vantaggio e il blasone del Mönchengladbach eviterà alla Fiorentina cali di concentrazione".

[poll id="121"]