00:20 min
A PASSO DI SIRTAKI

Tzimas, Konstantelias, Kostoulas: perché la Fiorentina guarda così tanto in Grecia

Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 
Come mai un club che conta nella propria storia appena una manciata di calciatori greci si è improvvisamente attivato con la propria squadra mercato nella penisola ellenica?

Un po' come quando ti imbatti in un argomento interessante e poi il tuo smartphone comincia a farti apparire di continuo annunci inerenti ad esso: dalla sventurata trasferta ad Atene per l'ultima finale di Conference League ad oggi, i nomi di calciatori greci accostati alla Fiorentina si sono moltiplicati esponenzialmente. Se siete lettori assidui di VN, avrete notato negli ultimi mesi più di un nome greco in orbita viola. Non può essere un caso, e cerchiamo qua di capire come mai il movimento ellenico abbia attirato così tanto l'attenzione del club gigliato.

La nouvelle vague

—  

Per quanto possa essere un torneo un po' snobbato, l'ultima Nations League ha certificato una volta per tutte il decollo della nuova generazione dell'Hellas (che non è il Verona, ma come i greci chiamano il loro Paese). Storicamente i greci sono sempre stati votati alla difesa e ai centrocampisti di fosforo e dinamismo - indimenticabile il trio Zagorakis-Karagounis-Katsouranis che ha trionfato a Euro 2004 - ma oggi sono i trequartisti e gli attaccanti mobili a spuntare come funghi tra Atene e Salonicco. A farne la prima conoscenza, poche settimane fa, è stata la Scozia dei napoletani McTominay e Gilmour: nella gara che valeva la promozione in Lega A, la Grecia è andata a stravincere 3-0 ad Hampden Park, Glasgow, con le reti di tutti e tre i trequartisti in campo, ovvero Tzolis del Club Brugge, Konstantelias del PAOK Salonicco e Karetsas del Genk. La Nazionale greca si è improvvisamente ritrovata ad avere un potenziale offensivo massiccio: Pavlidis del Benfica, Ioannidis del Panathinaikos (quello che ha segnato il rigore del 3-1 a Firenze negli ottavi di ritorno di Conference League) e Tzimas del Norimberga, in prestito dal Brighton, sono gli attaccanti, dietro ai quali sta crescendo l'astro di Kostoulas, di appena 18 anni.

Fiorentina, 3 nomi in 3 mesi

—  

Di tutti questi nomi che vi abbiamo fatto - e credeteci, presto imparerete a conoscerli piuttosto bene perché sono calciatori veramente dotati che faranno strada - ce ne sono tre che, nell'arco di pochi mesi, sono stati accostati dai media greci alla Fiorentina. Lo scorso inverno Stefanos Tzimas (2006) del Norimberga era un nome buono per fare il vice Kean e poi cominciare a sostenere il peso dell'attacco viola dal 2025/26, ma alla fine l'ha spuntata il Brighton che l'ha lasciato in prestito in Germania fino a fine stagione acquistandolo per poco più di 20 milioni di euro. Poi è rimbalzato il nome del fantasista del PAOK di Salonicco Giannis Konstantelias (2003), che nella penisola ellenica assicurano essere stato seguito da vicino proprio nell'ultima partita con la Scozia da scout viola che lo hanno visto segnare e dare spettacolo con le sue giocate di fino. Infine, giusto l'altro ieri, è tornata a farsi sentire una voce che vorrebbe pronta un'offerta altissima per il 2007 Charalampos Kostoulas, attaccante dell'Olympiacos che viene regolarmente schierato in questa stagione al fianco di El Kaabi, un nome che a Firenze ci ricordiamo tutti fin troppo bene. Risposta dei biancorossi? Picche, ma la terza traccia di mercato in tre mesi che porta in Grecia per una società come la Fiorentina che conta sulle dita di una mano i giocatori ellenici nella propria storia (Vryzas, Vakouftsis, Panagiotis Koné in prima squadra, Antzoulas e Charalampoglou nelle giovanili...) è segno di una tendenza da tener d'occhio.

Saranno famosi?

—  

Una tendenza che ha già portato nelle giovanili un prospetto interessantissimo, un difensore che proprio pochi giorni fa ha firmato il primo contratto da professionista con la Fiorentina: Kostas Varesis (foto in basso), classe 2009, scuola Olympiacos e già passato in Serie D con la maglia dei lombardi del Sancolombano prima di approdare al Viola Park l'estate scorsa. Varesis sta giocando con l'Under 16 di mister Balestracci, che Violanews segue costantemente con cronache live e approfondimenti. Teniamo d'occhio questo ragazzo e i suoi connazionali, perché a Firenze ha cominciato a soffiare con insistenza il vento di Grecale...