Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Kayode via, adesso chi farà il vice Dodo? Ecco tutte le possibili opzioni

Kayode via, adesso chi farà il vice Dodo? Ecco tutte le possibili opzioni - immagine 1
Il terzino classe 2004 lascerà la Fiorentina a breve, e anche il ruolo di vice Dodo. Cosa succederà adesso? Ecco le possibili opzioni
Tommaso Ormini

Il mercato di gennaio si sta accendendo, come sempre negli ultimi giorni. Luiz Henrique è andato in Russia, adesso c'è Man in pole. A centrocampo la Fiorentina valuterà di rinforzare ancora, mentre dietro, con la prossima partenza di Kayode direzione Brentford, i viola rimarranno con il solo Dodo come terzino destro di ruolo. Decisamente poco per qualsiasi squadra, soprattutto per chi ancora deve lottare per un piazzamento europeo e per la Conference League. Analizziamo assieme tutte le possibili opzioni per sopperire allo slot che lascerà libero da Kayode

Il mercato concede un Faraoni bis?

—  

La prima idea ovviamente va al mercato. Visto che Kayode lascerà i viola con un prestito(500 mila euro) con diritto di riscatto, è difficile pensare che la Fiorentina possa investire soldi in quel reparto, visto che necessita di una riserva. Un'operazione stile Faraoni potrebbe essere la soluzione. Il terzino ex viola raggiunse Firenze con un prestito di sei mesi con eventuale diritto di riscatto, ma era ovvio fosse solamente una pezza in attesa che Dodo recuperasse la miglior forma dopo l'operazione al ginocchio. In Italia poche squadre hanno terzini da poter dar via. La Roma potrebbe cedere Celik visto che ha appena comprato Rensch dall'Ajax, ma son solo nostre teorie. Detto ciò, l'ipotesi mercato è quella più quotata.


Richiamare Fortini

—  

Uno scenario che potrebbe prendere piede nei prossimi giorni è quello di richiamare Niccolò Fortini. Il giovane classe 2006 sta disputando un'ottima prima parte di stagione alla Juve Stabia. Quindici presenze , di cui tredici da titolare, condite da due assist. L'idea intriga, soprattutto pensando che sarebbe un frutto del Viola Park, made in Florence, forte, promettente e non andrebbe ad occupare un posto utile per le liste proprio come Kayode. I dubbi sorgono sul fatto che il ragazzo non abbia mai fatto la Serie A, e anche che Pagliuca, come Galloppa, lo abbiano quasi sempre utilizzato a piede invertito, e non come terzino destro. Le sue doti prediligono la fase offensiva, infatti è più un quinto che un quarto. Palladino avrebbe tanto da lavorarci, ma perché non farlo?

Moreno adattato o puntare sulla primavera?

—  

Le ultime opzioni forse quella più azzardate...La prima è quella di spostare Moreno come vice Dodo. Palladino lo ha già provato in allenamento, e con il Napoli lo ha messo terzo di difesa, anche se in fase di non possesso sembrava facesse proprio il terzino. È una soluzione interna che potrebbe starci a livello numerico, ma soprattutto se il ragazzo reagisse bene al ruolo di terzino. Le caratteristiche sono completamente opposte a quelle di Dodo, si formerebbe una sorta di tre e mezzo come Paulo Sousa insegna. La seconda, è quella di puntare su un elemento della Primavera. Ci sono delle valutazioni in corso, il profilo sarebbe quello di Niccolò Trapani, attuale terzino destro titolare dell'undici di Galloppa.

 

tutte le notizie di