Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

lo conosci robin?

Con e senza Gosens: perché nessuno vuol privarsi di Robin. I numeri in stagione

Gosens
La Fiorentina - di nuovo - senza Gosens. Al suo posto giocherà ancora Parisi, ma com'è andata quando Palladino ha dovuto rinunciare a Robin?
Paolo Poggianti Redattore 

La Fiorentina senza Gosens - di nuovo. Anche contro il Milan stasera a San Siro, Raffaele Palladino dovrà fare a meno del laterale mancino, così come era già successo con l'Atalanta nel turno scorso. Il tedesco si era fatto male, proprio nella rifinitura alla vigilia della partita da ex contro Gasperini. Il dolore della botta presa al ginocchio in allenamento non è ancora scomparso. Quante volte si era già verificato in Serie A? Andiamo a vedere insieme il rendimento della Fiorentina, con e senza Robin Gosens, con i dati forniti da SofaScore.

Robin sì, Robin no: lo score 

—  

Fin qui Gosens ha saltato solamente quattro partite in campionato. Senza di lui in campo la Fiorentina ha raccolto 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta. Con Robin in campo il dato invece è di 14 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. Più che i numeri assoluti però quello che balza all'occhio è il numero di goal segnati in media a partita. Da 1,73 per partita, senza Gosens il dato scende a soli 0,50, meno di un goal segnato a partita. Questo ad evidenziare, senza mai ce ne fosse bisogno, la pericolosità offensiva del tedesco. Da quinto di centrocampo è sempre stato un'arma offensiva, fin dai tempi dell'Atalanta. Un altro dato che spicca è la percentuale del possesso palla viola, più alto (54,8%) quando non c'è Gosens, sotto il 50% (48,6), quando il tedesco è titolare. Potrebbe leggersi come un indizio che con lui la Fiorentina sia più concreta e giochi maggiormente in verticale.


 

Se lo conosci...Robin, lo schieri

—  

"Proveremo in tutti i modi a recuperare Gosens, ma non so se ce la faremo": così Raffaele Palladino nella conferenza stampa, riguardo appunto alla presenza, o meno, del terzino tedesco. Alla fine, però, l'ex Inter e Atalanta non ce la fa e resta fuori dai convocati (il motivo). Spazio dunque a Parisi sulla corsia sinistra. Gosens si era allenato in gruppo e il suo ritorno contro il Milan sembrava probabile, anche se Palladino ha sempre mantenuto prudenza per non rischiarlo, con un Parisi - oltretutto - che gli dà le giuste garanzie.

Le soluzioni alternative

—  

Senza l'ex Atalanta giocherà Parisi, il primo ricambio in panchina è Folorunsho. Il nuovo ruolo da tornante, disegnato per lui da Palladino nel 3-5-2, in cui al momento è chiuso e non trova spazio in mediana. Il tecnico lo ha provato in quella posizione nel finale della partita contro l'Atalanta. Offre corsa, dinamismo e tanta sostanza, soprattutto nel gioco aereo. Certo, da lui che ha doti spiccatamente offensive, non si può pretendere che garantisca la copertura di Parisi o dello stesso Gosens. Non è un caso se dal suo ingresso in campo Bellanova è riuscito a fare quello che fino a quel momento gli era stato impedito: andare sul fondo e crossare in un paio di occasioni. Può essere una nuova vita per l'ex Verona, già così versatile, per garantirsi un futuro in viola?

Folorunsho, Parisi