La Fiorentina si prepara a una vera e propria rivoluzione nella gestione della squadra, con l’arrivo in riva all’Arno dell’ex dirigente della Juventus e attuale direttore sportivo del Tottenham, Fabio Paratici. Ma Paratici non arriverà da solo: un nome è al vaglio della dirigenza viola per supportarlo già a partire da gennaio: Lorenzo Giani.

esclusive
Chi è Lorenzo Giani, lo scout che potrebbe seguire Paratici a Firenze
Lorenzo Giani: il talent scout internazionale
—Lorenzo Giani ha costruito la sua carriera specializzandosi nella ricerca di giovani promesse. Dopo aver conseguito il diploma da direttore sportivo presso il centro di Coverciano, nel 2008 è entrato nella Juventus come scout per le Under 15-16-17-18-19. Dopo un solo anno, è stato promosso scout internazionale per la prima squadra, incarico che ha ricoperto fino al 2019 per poi passare a responsabile scouting fino al 2021.
Successivamente, Giani ha seguito Fabio Paratici al Tottenham, continuando a lavorare nel mondo dello scouting internazionale. Nel luglio del 2023 è tornato in Italia per assumere il ruolo di responsabile scouting alla Sampdoria, incarico che ha mantenuto fino a dicembre 2024. La sua esperienza lo rende un profilo particolarmente adatto a supportare Paratici nella gestione del mercato e nella ricerca di giovani talenti per rilanciare la Fiorentina.
Con l’arrivo di Paratici e l’eventuale inserimento di Giani la Fiorentina punta a dare una scossa alla stagione e a costruire un progetto che unisca esperienza internazionale, scouting di alto livello e valorizzazione dei giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

