VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Camarda segue le orme di Kean? Quante similitudini, predestinati a confronto

golden boys

Camarda segue le orme di Kean? Quante similitudini, predestinati a confronto

Paolo Poggianti Redattore 

Poco più di otto anni più tardi, "torniamo al futuro": è il 28 settembre 2025. L'età è grossomodo la stessa, Francesco Camarda passato in estate in prestito al Lecce trova la prima gioia nella massima serie. Avversario? Il Bologna, naturalmente. Sì, avete capito bene: entrambi i centravanti hanno segnato il primo gol della loro carriera in Serie A contro i rossoblu. Dicevamo, al 94° di Lecce-Bologna l'attaccante classe 2008, non ancora diciottenne, segna di testa (dove l'abbiamo già sentita? ndr) e fa impazzire il "Via del Mare" con la rete del definitivo 2-2.

Qualcuno commentò quasi con un "finalmente", facendo eco alle smisurate aspettative che gravavano sul ragazzo fin dal 2023 quando esordì tra i grandi in rossonero. Era il 25 novembre, stadio San Siro. Sulla panchina del Milan sedeva Pioli e la partita era, nemmeno a farlo apposta, Milan-Fiorentina: subentrò a Jovic negli ultimi 7' di gara.

Indicato fin da giovanissimo come prodigio nelle giovanili del Diavolo, è un altro abituato a frantumare un record dopo l'altro. È diventato il più giovane esordiente nella storia della Serie A (15 anni, 8 mesi e 15 giorni). A ottobre 2024 è diventato anche il più giovane italiano a giocare in Champions League, a 16 anni e 226 giorni.

Il futuro di Camarda ora appare in bilico, anche e soprattutto a causa dell’infortunio alla spalla che ne ha rallentato il percorso negli ultimi mesi a Lecce. In estate il Milan dovrà decidere se mandarlo ancora in prestito o cederlo, magari mantenendo un diritto di riacquisto. E la Fiorentina è una spettatrice interessata, col Milan che invece sogna di acquistare quello che già ce l'ha fatta: Moise Kean.

Andiamo ad analizzare la giovane carriera di Camarda, riassunta grazie all'elaborazione grafica a cura di Sofascore per Violanews.

Camarda