C'è un Batistuta oggi in Serie A?
—"Ci sono molti giocatori forti. Guardando in casa mia vedo un Marcus Thuram. Quando arrivò all'Inter, post Lukaku, erano tutti un po' scettici. Invece si sta dimostrando un vero talento e un grande leader dello spogliatoio. Son giocatori che quando ti ritrovi in squadra devi far tutto per tenerli.
Da tifoso interista, qual è stato il momento più emozionante?
—"Beh, senza dubbio il triplete del 2010. Sembrava un sogno poter realizzare e portare a casa un prestigio del genere. All'epoca lo scudetto era una cosa fattibile, ma vincere la Champions era davvero difficilissimo con squadre come Bayern, Barcellona etc...Invece quell'Inter era una perfetta in tutti i suoi interpreti. Ci sono quegli anni in cui vedi la tua squadra perfetta, e quello è l'esempio perfetto.
Quest'anno la vedi perfetta?
—"Non vedo squadre perfette in Italia, e mi piace questa cosa. Non c'è la classica ammazza campionato. Lo scudetto, delle prime cinque in classifica, lo posso vincere tutte. Forse il Napoli con Conte e avendo il vantaggio di non giocare le coppe ha qualche chance in più assieme all'Inter. Non darei mai per morta la Juventus, ma vale anche per il Milan. Poi chissà, magari ci sarà una sorpresa come l'Atalanta o la stessa Fiorentina, che in questo momento sono entrambe lassù.
Palladino, con la sua versatilità, ti ricorda Mourinho?
—"È una piacevole sorpresa. Dopo due stagioni ottime a Monza è salito di livello, infatti in Lombardia le cose ora non vanno benissimo. Credo che tra uno o due anni verrà cercato da grosse squadre. La speranza però è che possa creare un bel ciclo a Firenze. Ha uno stile molto misurato, elegante. Mi da l'idea di un allenatore con le idee molto chiare..."
Se dovessi pensare alla Fiorentina, che canzone ti verrebbe in mente?
—Firenze Santa Maria Novella di Pupo non vale? (ride ndr). Cercando qualcosa di più originale, non italiana, scelgo Houdini di Eminem. Houdini riusciva a districarsi in cose che nessuno poteva immaginarsi, facendo una piccola impresa, zittendo gli scettici. La Fiorentina sta facendo un piccolo gioco di prestigio che la può portare lontano
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.violanews.com/assets/uploads/202512/7ce122192b65870d81df4e669586e613.jpg)