Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

La stagione non aspetta. Sottil, è il momento di prendersi la Fiorentina

La stagione non aspetta. Sottil, è il momento di prendersi la Fiorentina - immagine 1

La Fiorentina ha creduto e crede fermamente in lui. Ripagare la fiducia adesso sarebbe fondamentale

Redazione VN

La sonora sconfitta contro la Lazio e, contestualmente, l'esordio da sogno di Vlahovic a Torino hanno fatto sprofondare l'umore di Firenze ai minimi stagionali. In un'annata che resta assolutamente positiva non possiamo nasconderci dietro ad un dito. La Fiorentina e Italiano vivono il momento più difficile dall'arrivo dell'allenatore in Toscana. E adesso toccherà proprio a lui risollevare la squadra gigliata dal lutto sportivo della fuga di Vlahovic e compiere quello che sarebbe l'ennesimo miracolo del condottiero di Karlsruhe. Ma se, come diceva Seneca, "Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli", la reazione Viola dovrà avvenire anche nelle gambe e nella testa di chi scende in campo. Uno su tutti: Riccardo Sottil.

L'ex Cagliari sta vivendo un anno di luci e ombre. Giocate da fuoriclasse e reti decisive alternate a prove scialbe e, a tratti, anonime. Nonostante i tanti chiaroscuri, Sottil rimane uno dei preferiti dell'insindacabile giuria popolare per quel che riguarda la stagione in corso. E nelle ultime uscite, il classe '99 ha mostrato segnali di ciò che, fin qui, gli è sempre mancato: la continuità. In Sardegna ha evitato il peggio, con la Lazio è stato il migliore in campo per i Viola. Che sia arrivato il momento dell'esplosione definitiva? Firenze e la Fiorentina se lo augurano. Gli esterni faticano a trovare la via della rete e l'inserimento dei nuovi sembra più complicato del previsto. Ecco perché Riccardo può e deve essere in grado di ritagliarsi uno spazio importante in questo momento così complicato.

Sottil è, nella squadra gigliata, secondo per gol fatti (3+1 in Coppa Italia), per frequenza di marcature (una rete ogni 255') e per gol+assist messi a segno (5). La Fiorentina non ha mai perso la fiducia in lui, il rinnovo di contratto ne è una prova tangibile. Ora, sarà lui a doversi caricare la Fiorentina sulle spalle. La sconfitta con la Lazio ha fatto male, è vero, e il treno per l'Europa non è perso ma non aspetterà nessuno. Starà a chi, come Sottil, sa cosa significhi indossare la maglia Viola far rivedere quella squadra meravigliosa che abbiamo tutti ammirato ad inizio stagione. Una stagione che, come detto, non sapetta.

La stagione non aspetta. Sottil, è il momento di prendersi la Fiorentina- immagine 2
tutte le notizie di