Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

La migliore qualità di Gattuso (che farà molto comodo alla Fiorentina)

Gennaro Gattuso (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Ringhio è abituato alle difficoltà: nello spogliatoio e in società. Ma non è mai affondato, tenendo sempre in pugno la squadra

Simone Bargellini

Il Gennaro Gattuso allenatore ha molte qualità. Sa creare un legame forte con i suoi giocatori e dare un'identità di gioco alla sua squadra. Ma soprattutto ha dimostrato una propensione particolare a gestire i momenti di difficoltà. E nei suoi primi anni da tecnico, ne ha già passate di tutti i colori: dai mancati pagamenti degli stipendi a Creta ai problemi societari a Pisa, passando per la convivenza (breve) con Zamparini a Palermo al rapporto burrascoso con De Laurentiis a Napoli, dove era subentrato con una squadra ammutinata contro il presidente E poi gli infortuni, il Covid, la malattia all'occhio. Eppure le sue squadre non hanno mai naufragato, anzi.

Gattuso ha saputo andare oltre, tenendo insieme i cocci e trovando una via d'uscita. In campo e fuori. Gestendo anche situazioni che magari non competono ad un allenatore. E senza mai cercare alibi. Caratteristiche che sembrano fare molto comodo alla Fiorentina che, dopo anni deludenti, deve ricostruire una mentalità vincente. Una squadra che, forse, ha avuto troppo spesso la carota e a cui Ringhio non lesinerà il bastone, quando necessario. E anche la società, che in questi mesi non sempre è riuscita ad avere saldo il polso della situazione, potrebbe trarre giovamento dalla personalità di Gattuso. Anche se, scontato dirlo, non potrà certo fare tutto da solo.

tutte le notizie di