Tante note positive
—Un gran bel primo tempo. Una vittoria importante e poco importa se l’avversario era appunto il Cagliari ultimo in classifica. Quello che importa, oltre ai punti, è la qualità del gioco della Fiorentina, la ritrovata solidità difensiva, la crescita di alcuni giocatori. Ha segnato anche Nzola, chissà come rosicheranno oggi… Era chiaro che l’ex Spezia andava aspettato e non ha ancora fatto niente. Lui come Beltran sono a Firenze da due mesi appena. E’ chiaro che devono crescere, come dovrà crescere la Fiorentina, ma le cose buone e i miglioramenti si vedono e sono tattici e atletici, è cresciuta la squadra, sono cresciuti diversi singoli come Quarta e Duncan, stiamo piacevolmente scoprendo Kayode, siamo sempre più innamorati di Nico. E altri giocatori arriveranno come Maxime Lopez, Ikonè, Barak o Infantino, tutti appena intravisti. Segnerà anche Beltran, tempo al tempo. Intanto il giovane argentino rende fluida la manovra con i suoi movimenti e non è poco.
Insomma, in questo inizio stagione ci sono tante cose he dovrebbero far gioire e far dire che questa è una bella Fiorentina.
E quanti margini di miglioramento
—Merito del grande lavoro di Italiano che deve ancora crescere e lo sa, ma pensa continuamente calcio, migliora e si migliora. Cerca e trova soluzioni alla faccia di chi lo battezza come talebano. Ma avete visto la posizione di Quarta? O quella di Parisi o degli esterni che entrano dentro il campo cercando la superiorità numerica, lasciando le corsie agli inserimenti dei compagni.
Solo a me questa squadra sembra più matura anche nella gestione delle situazioni? E’ vero che a Frosinone c’è stata una ricaduta, che certe gare vanno chiuse come fatto ieri, ma queste sette partite iniziali ci regalano tante cose buone. E lo ripeto, con tante possibilità di crescita in tutti i reparti e non solo in attacco. Nonostante la sfortuna di Dodò e la leggerezza colombiana di Mina che privano di due giocatori in difesa. E’ il momento della fiducia e del calore, la positività aiuta anche a fare ancora passi in avanti, a cercare miglioramenti continui, a cominciare dai cali nella ripresa sui quali mettere rimedio. Questa squadra deve sentire attorno tutto il suo Popolo Viola compatto che, immagino, oggi guarda la classifica soddisfatto e pensa già a domenica quando ci sarà da andare a Napoli. Quasi uno spareggio per il terzo posto, tanto per ribadire…
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA