i giudizi

Fiorentina-Torino, pagelle VN: Viola scolorita, non si salva nessuno o quasi

Paolo Poggianti

TERRACCIANO 6 - Impegnato subito da Seck e Singo che gli scaldano i guantoni nel primo tempo. Bravo a deviare sulla traversa il mancino dell'attaccante e fortunato poco prima che la sua conclusione vincente fosse viziata da fuorigioco.

MILENKOVIC 5,5 - Non ha vita facile alle prese con Seck, diversamente da quanto si poteva pensare inizialmente, e con i trequartisti di Juric. Partecipa alla dormita collettiva sul goal di Miranchuk. Nel secondo tempo non rischia molto, guidando la retroguardia.

IGOR 5,5 - Come il compagno di reparto ha un po' di grattacapi a gestire i trequartisti del Torino. Primo tempo di grande sofferenza, meglio nella ripresa quando la coppia centrale ritrova sintonia e tranquillità, non rischiando più molto.

BIRAGHI 5 - Il capitano viola inizia bene con qualche buona discesa sulla corsia, ma difetta di precisione nei pressi di Milinkovic-Savic. Si perde dopo pochi minuti e non aggredisce Miranchuk che calcia indisturbato e batte Terracciano per lo 0-1. Italiano lo lascia negli spogliatoi all'intervallo.

Dal 46' TERZIC 6 - Ci mette subito grande volontà e tanta corsa, di fronte a Sartori che continua a monitoralo da vicino per il suo Bologna. Lui e Nico provano a formare un tandem ben più pericoloso del precedente Biraghi-Saponara.

AMRABAT, Dal 54' JOVIC 5,5 - Qualche palla interessante in mezzo all'area la riceve, ma non è in grado di sfruttarla. Grida vendetta soprattutto quando a porta vuota si fa anticipare dal difensore e non riesce a battere a rete.

DUNCAN 5,5 - Meglio del compagno di reparto stasera, ci mette tanta quantità, come sempre, a cui abbina corsa e qualche strappo per azionare qualche azione. Nel mezzo vince spesso i duelli, ma il ghanese riesce a limitare i danni come può. Dal 69' BARAK 6 Prova a farsi vedere con un paio di incursioni in area nel finale, sfortunato su una di queste dove trova la risposta di Milinkovic che gli nega il goal.

BONAVENTURA6 - È sempre quello che dà la sensazione di poter dare la scintilla alla squadra, con qualche sua intuizione. Molto nervoso, lotta su tutti i palloni ed è fra gli ultimi a mollare. Dà tutto quello che ha, esce stremato e applaudito dai tifosi. Dal 86' BIANCO SV - Troppo poco per farsi vedere.

IKONE' 4,5 - Sbaglia un paio di appoggi ai compagni da pochi metri e soprattutto conferma lo scarso feeling con la conclusione in porta. Emblematica l'azione in cui si crea lo spazio convergendo sul suo mancino, ma mastica la conclusione che diventa innocua.

SAPONARA 5 - Comincia bene facendosi trovare pronto in alcune trame offensive, È un fuoco di paglia, perché si spenge lentamente. Nervoso si becca un'ammonizione per eccessive proteste nei confronti dell'arbitro Dionisi. Dal 54' NICO GONZALEZ 6 Prova a farsi vedere con alcune accelerazioni delle sue. In parte ci riesce con qualche spunto, ma non è al 100% e si vede. Serve come il pane in campo.

KOUAME' 6 - Si sbatte tantissimo su tutto il fronte offensivo, corre e chiama palla, nello spazio come sui piedi. Ingaggia un duello rude con Buongiorno che in un paio di occasioni usa le manieri forti per arginarlo. Ha anche l'occasione più ghiotta dei primi 45', ma Milinkovic dice no alla sua girata mancina.

tutte le notizie di